L’iniziativa prende spunto dal progetto Programma il Futuro avviato dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica

Foto Roberto Rossi

Il professor Roberto Rossi

GUBBIO – Nelle giornate di martedì 6 dicembre e venerdì 9 dicembre l‘IstitutoCassata-Gattapone” di Gubbio ha organizzato due iniziative denominate Ora del Codice 2016 in occasione della Settimana del Codice che si svolge a livello mondiale quest’anno dal 5 al 11 dicembre.

Durante la quale si svolgono eventi e seminari con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

L’iniziativa prende spunto dal progetto Programma il Futuro avviato dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.

Foto Cassata Gattapone

“Ora del Codice 2016” al “Cassata Gattapone”

I seminari, tenuti dal Prof. Roberto Rossi e dal Prof. Davide Stocchi, si sono svolti presso l’Aula Magna del plesso “Gattapone” e hanno riguardato i concetti generali di coding e programmazione, per poi approfondire aspetti del coding relativi all’utilizzo che i giovani hanno dei dispositivi elettronici di uso continuo e quotidiano (smartphone, tablet e laptop) cercando di avvicinali al mondo delle App non più da semplici utenti ma anche da sviluppatori, con uso di strumenti semplici e intuitivi.

Ampia parte dei seminari è stata di carattere pratico-operativo, con gli studenti impegnati a misurarsi con AppInventor, il sistema di sviluppo opensource di applicazioni per smartphone con sistema operativo Android oltre che con sistemi di sviluppo didattici ispirati alla saga di Star Trek e a Oceania, l’ultima eroina dei cartoni Disney.

Foto Roberto Rossi

La lezione del professor Roberto Rossi

Hanno partecipato gli studenti dell’Indirizzo Tecnico Economico con articolazione Sistemi Informativi Aziendali dell’Istituto “Cassata-Gattapone” nella mattinata di venerdì, ma un punto importante e qualificante è stata l’adesione all’iniziativa della Scuola Secondaria di Primo GradoMastro Giorgio Nelli”.

Gli alunni di alcune classi seconda e terza hanno partecipato nel pomeriggio di martedì, accompagnati dai docenti del “Team Digitale” della scuola, dimostrando attenzione e ottime capacità logiche, frutto della preparazione ricevuta e dell’uso di strumenti didattici innovativi che, per fortuna, stanno  entrando nel bagaglio culturale di docenti e studenti.

Foto Its Cassata

L’Istituto Maria Letizia Cassata

Cominciare a sviluppare capacità inerenti il pensiero computazionale fin dalla scuola primaria e secondaria di primo grado è importante per formare uomini e donne consapevoli delle potenzialità (e dei rischi) degli strumenti digitali che oggi permeano completamente le nostre attività e comunicazioni.

È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori, politici, e così via. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.

Se poi vorranno continuare nel ramo informatico troveranno negli indirizzi specifici dell’Istituto “Cassata-Gattapone (Informatico e Tecnico Economico, Sistemi Informativi Aziendali) tutto ciò che potrà aiutarli per proseguire il loro percorso di studi e acquisire le competenze utili a supportare il futuro percorso lavorativo e/o universitario.