L’azienda “Costruzioni Generali” di Gubbio ha partecipato al seminario promosso da e-distribuzione che è rivolto al personale tecnico di e-distribuzione e delle imprese appaltatrici e che rientra nel percorso di incontri realizzati in tutta Italia dall’unità Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità di e-distribuzione

GUBBIO – Dall’Umbria alla Toscana, da Gubbio a Pistoia, buone notizie per l’ambiente e l’avifauna: presso il centro di addestramento di e-distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, in via Pratese 39 a Pistoia si è tenuta una giornata di formazione sui temi della biodiversità e della tutela delle specie a rischio di estinzione.

L’azienda Costruzioni Generalidi Gubbio ha partecipato al seminario promosso da e-distribuzione che è rivolto al personale tecnico di e-distribuzione e delle imprese appaltatrici e che rientra nel percorso di incontri realizzati in tutta Italia dall’unità Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità di e-distribuzione. Il progetto nasce con l’intento di sensibilizzare i tecnici e le squadre operative alla tutela di tutte quelle specie la cui esistenza è fortemente minacciata, attraverso la messa in sicurezza degli impianti e altri interventi utili a favorire la nidificazione.

Il corso si è articolato in due sessioni, la prima teorica e la seconda di carattere dimostrativo, il tutto con una modalità interattiva che ha coinvolto attivamente i partecipanti. Dopo un approfondimento sulla biologia delle specie avifaunistiche toscane, l’attenzione è stata posta sulla progettazione delle linee elettriche aeree al fine di minimizzare in maniera efficace il rischio e salvaguardare l’incolumità degli esemplari.

Il seminario ha visto la partecipazione di un team di formatori, composto da Mauro Salvadori della unità Salute Sicurezza Ambiente e Qualità di e-distribuzione e consulenti esperti in avifauna della Società Biodiversità.

Oltre al personale di e-distribuzione e alla ditta di Costruzioni Generali di Gubbio, hanno partecipato anche altri dipendenti di imprese appaltatrici quali Econet di Arezzo, Cemes di Massa, Giacobbe di Pisa, Cogepa Consorzio Arcobaleno. L’iniziativa si inserisce nella cornice di azioni realizzate da e-distribuzione per la salvaguardia delle specie a rischio, tra cui cicogne, capovaccai, nibbi e gufi reali.

Legambiente calcola che ad oggi, in Italia, sono circa 600 le specie a rischio di estinzione. Il programma per la formazione dei dipendenti in materia di tutela della biodiversità è stato avviato dall’azienda quest’anno ed è in estensione in tutta la penisola, per un totale di 11 seminari con circa 300 risorse da formare sul tema.

E-distribuzione è da sempre attenta a svolgere le proprie attività nel rispetto dell’avifauna e del paesaggio – ha commentato Gino Celentano, responsabile e-distribuzione per il centro Italia – A questa iniziativa si aggiungono i tanti progetti che stiamo portando avanti in collaborazione con le istituzioni e le associazioni ambientaliste, a conferma dell’impegno a favore della sostenibilità e dell’integrazione tra infrastrutture energetiche, ambiente e territorio”.

“Operiamo per offrire un servizio elettrico di qualità eccellente – ha dichiarato Raffaele Ruggiero, responsabile e-distribuzione per la Toscana e l’Umbria – proteggendo e valorizzando le peculiarità del paesaggio in cui transitano le nostre linee elettriche. In quest’ottica, progettazione e manutenzione delle reti possono contribuire alla salvaguardia delle specie a rischio e alla tutela della biodiversità”.

Comunicato stampa