La figlia Lina Marcheggiani: “La sua qualità migliore è sempre stata la tranquillità. Ha vissuto la vita in maniera tranquilla. Quando faceva il telaio amava cantare, me la ricordo felice. Poi con il tempo bello lavorava nei campi

Nata nel 1910 a Cipolleto, si è sposata nel 1934 a San Marco con Ubaldo Marcheggiani. Ha 2 figli, 4 nipoti e 5 pronipoti. Da ragazza ha fatto l’ortolana e la contadina

Foto Maria Saldi

La signora Maria Saldi

GUBBIO – Oggi è un giorno particolarmente importante per la signora Maria Saldi che, assieme ai figli ai nipoti e ai pronipoti, festeggia i 106 anni. E’ la donna più longeva di Gubbio, e questi 106 anni li porta in maniera splendida, lucidissima e in salute, anche in vena di battute.

Siamo andati ad intervistare la signora Saldi in zona Fontecese, dove abita assieme alla sua numerosa famiglia. Abbiamo trovato la signora a capotavola, in procinto di accingersi a desinare, desiderosa di vivere appieno questo giorno per lei tanto importante. Maria Saldi è nata a Cipolleto nel 1910, da ragazza faceva l’ortolana.

Foto Maria Saldi

Maria Saldi

Nel 1934 si è spostata a San Marco con il marito Ubaldo Marcheggiani, all’epoca faceva la contadina. E’ la figlia Lina Marcheggiani a raccontarci della mamma: “La sua qualità migliore è sempre stata la tranquillità. Ha vissuto la vita in maniera tranquilla. Quando faceva il telaio amava cantare, me la ricordo felice. Poi con il tempo bello lavorava nei campi“.

Maria Saldi (di fede sangiorgiara) festeggia oggi 106 anni, accanto a lei i due figli, i 4 nipoti e i 5 pronipoti. A lei e a tutta la sua famiglia i migliori auguri di compleanno da parte della Redazione di Cronaca Eugubina.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina Intervista video Euro Grilli