Come da regolamento è stato incaricato di giudicare i due tiri il più alto graduato presente al palio. Così è stato chiamato in causa il tenente dei carabinieri Luigi Grella che aveva assistito alla nobile tenzone. L’ufficiale della Benemerita ha dato fondo a tutte le sue conoscenze nel mondo della balistica, ma anche lui (nonostante la sua esperienza) alla fine si è dovuto arrendere: parità

Foto Palio della Balestra

Parità

GUBBIO – Un clamoroso ex aequo. Così si è concluso il Palio della Balestra che si è disputato in piazza Torre di Berta a Sansepolcro tra i balestrieri della Nobil Città d’Agobio (con il presidente Massimo Cerbella in testa) e quelli biturgensi (presidente Dario Casini).

Guido Morelli per Gubbio e Viviano Zanchi per il Borgo hanno scagliato le loro verette esattamente al centro. Due tiri formidabili che nessuno ha saputo classificare. I due maestri d’arme, bravissimi e super esperti, che rispondono ai nomi di Rodolfo Radicchi per Gubbio e Marco Guerrini Guadagni per Sansepolcro, hanno analizzato i due tiri facendo i “raggi X” al tasso, ma non sono riusciti a determinare il vincitore.

Allora, come da regolamento, è stato incaricato di giudicare i due tiri il più alto graduato presente al palio. Così è stato chiamato in causa il tenente dei carabinieri Luigi Grella che aveva assistito alla nobile tenzone. L’ufficiale della Benemerita ha dato fondo a tutte le sue conoscenze nel mondo della balistica, ma anche lui (nonostante la sua esperienza) alla fine si è dovuto arrendere: parità.

Foto Palio della Balestra 2016

Neppure i Maestri D Arme hanno saputo assegnare il Palio

A questo punto il Palio non è stato assennato ma l’autore, il biturgense Enzo della Rina, dovrà produrne uno simile in modo tale che sia i balestrieri di Gubbio che quelli d Sansepolcro potranno fregiarsene. L’ultima volta che un palio era terminato in parità era accaduto nel 1981 con Ubaldo Orlandi per Gubbio e Massimo Gherardi per i biturgensi che si erano divisi la vittoria.

Al Palio, con la benedizione agli armati dell’arcivescovo Riccardo Fontana della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, erano invitati e Ospiti d’onore l’assessore regionale toscano Vincenzo Ceccarelli e la vicepresidente del consiglio regionale della Toscana, Lucia De Robertis; presenti anche le delegazioni delle città gemellate di Sinj, Neuchatel e Neuves Maisons e quella della città belga di Visè, con la quale il gemellaggio è in atto fra i rispettivi sodalizi dei balestrieri. La sfida di maggio, in piazza Grande a Gubbio, era stata vinta da Sansepolcrco con Gian Luca Baldi.

Euro GrilliFotografie Andrea Rueca