Nata dall’idea di un gruppo di amici, oggi la società del Gubbio calcio a 5 è una solida realtà in cui lo spirito di collaborazione e l’impegno sono dei cardini. La passione per lo sport e la tenacia hanno guidato questa società negli anni oltre le difficoltà economiche e burocratiche

GUBBIO – Riparte il campionato umbro di Serie C di calcio a 5, dove la città di Gubbio sarà rappresentata dalla formazione del Gubbio C 5 e del Burano.

La squadra allenata da Massimiliano Fumanti si presenta in ottimo stato e con alcune e importanti novità per l’imminente stagione. L’esordio stagionale è previsto per lunedì 12 settembre (alle ore 21 e 30 alla palestra del Liceo Mazzatinti) contro il Burano, incontro valevole per la Coppa d’Umbria.

La squadra

Il gruppo storico sarà l’asse portante della squadra, a cui si aggregheranno nuovi elementi di indubbio valore. Otto saranno i fuori quota, nati tra il 1995 e 1998. Stefano Pierotti e Giorgio Gambini torneranno ad indossare la casacca rossoblù. Sono due rientri di qualità, il primo ha giocato nella Virtus Tifernum nella passata stagione, mentre il secondo farà il suo rientro dopo un anno di stop per motivi di studio.

Matteo Sborzacchi, classe ’98 in prestito dalla Vis Gubbio e nel giro della rappresentativa da un paio di anni, rappresenta un ulteriore novità. Leonardo Corbucci, altro volto nuovo ricoprirà l’incarico di preparatore atletico; la preparazione verrà svolta assieme a Matteo Calzuola della Cross Rulez

La storia della società 

La società, ha una storia che risale al 1998, quando un gruppo di amici provenienti da diverse esperienze in certi casi professionistiche, decisero di intraprendere questa strada e fondare una società denominata Real Gubbio. Lo spirito di allegria e condivisione è sempre stato il tratto distintivo, così come l’amore per lo sport e il senso di condivisione.

I successi per il Real Gubbio calcio sono stati immediati, dopo solo tre anni hanno disputato lo spareggio play offerte per il passaggio in serie B nazionale, il quale non ebbe buon esito. L’anno successivo l’obiettivo è stato raggiunto in una memorabile sfida, seguita da oltre 600 persone alla polivalente di Gubbio. I successi sono stati repentini, portando il Gubbio alla vittoria del campionato. La richiesta di partecipazione è stata così forte che ha portato alla formazione di una  nuova società satellite al Real Gubbio, la Vis Gubbio.

La società è sempre stata fornitrice di giovani selezionati per la rappresentativa regionale di C5, con il passare del tempo e la partecipazione a nuovi tornei, la società decise di cambiare nome in Gubbio C5.

Nata dall’idea di un gruppo di amici, oggi questa società è una solida realtà in cui lo spirito di collaborazione e l’impegno sono dei cardini. La passione per lo sport e la tenacia hanno guidato questa società negli anni oltre le difficoltà economiche e burocratiche.

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina