Quattro sono le medaglie vinte da Maria Letizia Martini, sette quelle vinte da Simona Minelli 

Foto Nuotatrici eugubine

Maria Letizia Martini e Simona Minelli

GUBBIO – Ai Campionati regionali di nuoto Assoluti e di Categoria tenutisi a Terni dall’11 al 14 luglio due atlete di Gubbio, Maria Letizia Martini (classe 2002) e Simona Minelli (classe 2001), si sono messe in luce con grandi prestazioni individuali contribuendo al successo finale della loro squadra, la Swim Project Thebris-CNBastia, che ha vinto per l’ennesima volta il titolo di campione regionale Categoria Assoluti (ben sette successi negli otto Campionati, fra invernali ed estivi, tenutisi negli ultimi quattro anni, ovvero dalla fondazione stessa della Società).

Scuola e allenamenti

Le due ragazze eugubine, che nel complesso hanno vinto ben 11 medaglie, nuotano ormai da due stagioni agonistiche con la società Swim Project i cui impianti natatori hanno sede a Ponte Felcino (Perugia) e Bastia Umbra. Ogni giorno, sei giorni la settimana, sono impegnate in lunghe trasferte per sostenere gli allenamenti di 2 ore e mezzo ciascuno. E poi c’è la scuola che rappresenta comunque il primo impegno per ogni ragazza della loro età. La scelta di allenarsi lontano da Gubbio rappresenta un onere non trascurabile anche per le loro famiglie.

Ma Maria Letizia e Simona hanno deciso di tuffarsi in questa difficile sfida personale. Nella Swim Project hanno finalmente trovato una dimensione agonistica ideale piena di stimoli ed un ambiente che le ha valorizzate e motivate a coltivare il proprio talento e migliorare la propria sfida personale contro il cronometro in piena serenità. Ma hanno anche trovato una nuova famiglia fatta dalle compagne e compagni di squadra e dagli allenatori che hanno il difficile compito di stimolare le giovani ragazze, ma anche di proteggerle e comprenderle nei tanti momenti difficili della vita agonistica e personale.

Le medaglie

Quattro sono le medaglie vinte da Maria Letizia Martini: vice campionessa regionale categoria Ragazzi nei 200 Dorso, Vice campionessa regionale categoria Ragazzi nei 200 Misti, medaglia di bronzo categoria Ragazzi nei 100 Dorso e Campionessa regionale categoria Ragazzi nella staffetta 4×200 stile libero.

Simona Minelli ha vinto ben sette medaglie laureandosi campionessa regionale categoria Assoluti e Juniores nei 200 Dorso, vice campionessa regionale Juniores nei 100 Dorso (medaglia di bronzo Categoria assoluti), campionessa regionale Juniores per la staffetta 4×100 stile libero, campionessa regionale Juniores per la staffetta 4×100 mista (medaglia di bronzo Categoria assoluti).