Luciano Casagrande: “Istituzioni e Vigili Urbani dovrebbero prendere provvedimenti

GUBBIO – E’ da qualche anno che nel mese di maggio con l’arrivo dei Ceri in città, succede che in qualche via, adolescenti, ragazzi più grandi, mettono tavoli, sedie, per magnate e bevute.

Questo succede perché club, o ritrovi di giovani, ce ne sono molti nel centro storico e i ragazzi ritengono che sia il caso per l’occasione di cucinare, apparecchiare, chiudere le vie. Il tutto seguito da canti, balli e mettendo la musica  più disparata (a “palla”) o a tutto volume per ore. Fregandosene di chi ci abita, spesso sono persone anziane e malate, costrette a sopportare, invece meritevoli di attenzioni e rispetto, che per i giovani è del tutto sconosciuto. Questo comportamento che si ripete nel tempo, sta diventando normale per i Ceri, cosa del tutto sbagliata.

Tutto questo non esalta la nostra Festa a cui teniamo tanto, anzi così facendo sembra una sagra paesana. Anche i turisti che passano per le vie, vedendo tale comportamento non ne resteranno entusiasti. Le imbriacature, o altro, è sminuire la Festa perché non è la festa del vino. Vedere giovani e giovanissimi ubriachi, pensare che saranno il nostro domani… Fa pensare, se già iniziano così è davvero preoccupante. Quindi un invito alle istituzioni, ai Vigili Urbani di prendere provvedimenti, facendo controlli. Purtroppo oggi il rispetto da parte dei giovani o giovanissimi c’è né poco, e questo porta a situazioni sgradevoli.

Per passare alle bravate sul Parco di Coppo, anche questa realtà è di un comportamento incivile senza rispetto delle cose e delle persone, forse la causa maggiore è stato il bere, visti i tanti bottiglioni di vino e lattine di birra  in giro. Ci si può divertire anche rispettando i luoghi e le persone, senza distruggere, o sporcare. Aggiungo in vista dell’estate, se arriverà, i motorini che scorrazzano per le vie.

Molti si comportano come se fossero in pista, con rombi da Gran Premio, spesso sono dei bravi piloti. Sarebbe di andare a casa di quei campioni, e ai loro genitori fargli sentire il piacere del rumore roboante, specialmente di notte, forse capirebbero la maleducazione di quei comportamenti.

Luciano Casagrande – Fotografie Cronaca Eugubina