Poule scudetto di serie D, semifinali a Pontedera e allo stadio “Due strade” di Firenze, terreno di gioco della Rondinella. Finale a Viareggio

GUBBIO – Le semifinali di Poule Scudetto si giocheranno su due campi diversi da quelli di Parma e Piacenza che erano stati indicati, ma in maniera ufficiosa, fino a ieri. La Lega ha infatti deciso di far giocare le quattro squadre qualificate a Pontedera e al Due Strade” di Firenze.

Calciomercato

Quest’ultimo terreno di gioco è stato per anni la “casa” della Rondinella, seconda squadra fiorentina, nella quale hanno militato diversi giocatori diventati poi famosi. Uno su tutti Ciccio Tavano (128 partite e 28 gol nel Livorno, 140 partite e 63 gol a Empoli, attualmente nell’Avellino dove ha giocato 22 partite e messo a segno 3 reti), avversario del Gubbio sia in C2 (proprio con al Rondinella) che in serie B con l’Empoli. La finale invece è prevista allo stadio di Viareggio.

Foto Viareggio-Gubbio

Lo stadio dei Pini di Viareggio

Le date: le due semifinali si giocheranno il 3 giugno, la finalissima il 5 giugno.

Finora sono tre le squadre classificate alle semifinali: Piacenza, Sporting Bellinzago e Viterbese. La quarta uscirà dal match di domenica a San Benedetto del Tronto tra Samb e Gubbio. Alla squadra di Giuseppe Magi, in virtù della vittoria (2-1) ottenuta il 14 maggio sul neutro di Sansepolcro contro il Parma e del pareggio (2-2) della Sambenedettesse con il Parma al “Tardini“, andranno bene due risultati su tre (vittoria o pareggio) per accedere alla semifinale.

Nella Samb sarà assente il centrocampista Sabatino, espulso a Parma per doppia ammonizione, il Gubbio sarà orfano del playmaker di centrocampo Marco Croce che, proprio a Sansepolcro contro i crociati emiliani, ha riportato lo stiramento dei legamenti del ginocchio che lo costringeranno a saltare anche l’eventuale semifinale, Mentre restano forti dubbi anche per la finale che, ad oggi, lo vedrebbe fuori.

Mercato

In questo fine settimana il Ds Giuseppe Pannacci continuerà a lavorare su tre fronti. Da una parte il match a San Benedetto del Tronto che vale la semifinale di poule scudetto, poi la definizione dell’assetto tecnico (rinnovo del contratto di mister Magi e perfezionamento dello staff) e ovviamente il mercato.

Staff tecnico

Foto Giuseppe Magi

Giuseppe Magi

Per quanto riguarda Giuseppe Magi ci vorranno ancora alcuni giorni per mettere nero su bianco. C’è accordo su quasi tutto, ma manca la firma (in realtà anche i moduli da far firmare?). Con Magi resterà sicuramente Giovanni Bacchiocchi, il “tattico“.

Da definire la figura dell’allenatore in seconda e del preparatore atletico (Cavargini non ha ancora risolto le problematiche professionali che finora gli avrebbero impedito di rispondere con un “sì” pieno alla chiamata del club). Va ufficializzato anche il preparatore dei portieri, ruolo in cui dovrebbe essere riconfermato Giovanni Pascolini (il condizionale è d’obbligo fino al momento dell’annuncio ufficiale).

Così come va ancora perfezionato lo staff medico con il professor Corbucci che non avendo la specializzazione in medicina sportiva, non può assumere la responsabilità del ruolo e quindi è costretto a interpellare uno “sponsor professionale”.

Da Pontedera

Foto Gubbio-Parma

La squadra rossoblù

A Pontedera Scappini, l’attaccante che con 24 reti ha vinto la “scarpa d’oro” di miglior realizzatore di tutta la Lega Pro, non resta. Questa la sentenza inappellabile del club toscano. Il Ds Giovannini sarebbe intenzionato a cedere anche l’altro attaccante, Della Latta (potrebbe interessare?).

Scappini, che piace al Gubbio, potrebbe essere ingaggiato dall’Ascoli che poi potrebbe girarlo alla corte di Magi. Ai marchigiani potrebbe interessare uno dei giovani “gioielli” rossoblù (il centrale di difesa Schiaroli?). Nel Pontedera gioca anche un ex rossoblù: Daniele Bazzoffia.

Si complica invece la pista che porta a Santini, superbomber del Montecatini. Claudio infatti piace non solo al Gubbio, ma lo vogliono anche ad Ancona e soprattutto a Pescara. Portarlo in rossoblù non sarà impresa facile.

Euro Grilli – Foto di copertina Viareggio-Gubbio