Commercianti e residenti chiedono maggiore informazione circa l’apertura al traffico della parte superiore di via Perugina, modifiche alla segnaletica stradale e posti auto liberi o con disco orario in piazza Quaranta Martiri

GUBBIO – I lavori per la riqualificazione stradale di via Perugina stanno creando non pochi disagi a residenti e commercianti. Abbiamo raccolto le opinioni dei titolari delle attività di via Perugina e di alcuni residenti, preoccupati soprattutto per la mancata chiarezza della segnaletica stradale, la carenza di posti dove parcheggiare le auto e la generale mancanza di informazione.

Foto Via Perugina

I commercianti e residenti in via Perugina ai nostri microfoni

La segnaletica

La segnaletica che devia il traffico da via Perugina, non specifica il fatto che la viabilità nella parte superiore della strada è consentita, passando a senso unico per via del Mausoleo e via don Minzoni. Molti si ritrovano in via Parruccini, e via Perugina viene totalmente esclusa dal tragitto, con evidenti conseguenze negative per i titolari di attività commerciali.

In effetti il traffico in via Perugina è notevolmente diminuito, durante i minuti della nostra intervista sono passate una decina di automobili al massimo.

La signora Sabrina Bei, oggi portavoce dei commercianti, mette in evidenza il fatto che la loro non è un opposizione ai lavori, che dovrebbero terminare entro il 18 ottobre, ma una civile richiesta di maggiore informazione verso i cittadini eugubini.

C’è preoccupazione anche per la durata dei lavori. I commercianti di via Perugina con i quali oggi abbiamo parlato (Sabrina Bei, Gianfranco Botticelli, Marco Rosati, Claudia Menichetti, Stefania Vergani, Francesca Boriosi e Francesco Spaziani) intendono fare proposte concrete per ovviare al disagio esistente.

I posti auto

Oltre la modifica della segnaletica stradale, ritengono opportuno estendere il numero dei posti per parcheggiare automobili non a pagamento. Attualmente nel parcheggio di San Francesco solo i posti a ridosso della strada sono disponibili con il disco orario.

Sì potrebbe estendere il disco orario di un’ora a tutto il parcheggio di San Francesco. – affermano i commercianti intervistati – Inoltre, durante i lavori nel parcheggio di Santo Spirito, vennero resi disponibili i posti del parcheggio di piazza Quaranta Martiri, nella parte inferiore. La stessa cosa potrebbe farsi oggi dati i lavori di riqualificazione in via Perugina. Altrimenti, un cittadino che vuole venire in via Perugina, dove può sostare l’auto?”.

In questo momento il disagio riguarda anche i genitori degli studenti dell‘Edificio Scolastico, la carenza di posti auto in via Perugina è cronica. Residenti e commercianti avanzano proposte, che sperano siano recepite.

Alessandro GalassiFotografie e video Cronaca Eugubina