Approvata all’unanimità la proposta del M5S Gubbio di dotare la Funivia di Gubbio di ganci per mountain bike

GUBBIO – Martedì pomeriggio si è tenuto il Consiglio comunale di Gubbio, di cui di seguito riportiamo il riassunto di alcuni dei punti più importanti all’Ordine del giorno.

Ordine del giorno presentato dalla Consigliera Annabella Cambiotti sul “Servizio distaccato del 118 a Gubbio”

Foto ex Ospedale Gubbio

Ex Ospedale Piazza Quaranta Martiri

Apre il dibattito la Consigliera Annabella Cambiotti con un discorso di sostegno al mantenimento del servizio del 118 a Gubbio. Interviene poi il Consigliere Pavilio Lupini per evidenziare l’importanza del servizio e sottolineare i costi in calo e il tempo di efficienza di questi mezzi d’emergenza anche se non dotati di medico.

Il Consigliere Lupini  ha poi aggiunto che ci sono medici a disposizione della citta, che potrebbero rendere autonomo il servizio del 118 in piazza Quaranta Martiri. A questo proposito la vice sindaco Rita Cecchetti ha messo a confronto i dati di richiesta del servizio di 118, evidenziando le piccole differenze tra la sede di Gubbio e la sede di Branca.

Il dibattito si è concluso con l’approvazione dell’Ordine del giorno e con la presa visione della possibilita di aggiungere personale medico al 118 di Gubbio.

Ordine del giorno presentato dal gruppo consigliare del M5S sulla “creazione di una newsletter fornitori e prestatori di servizi”

Foto M5S Gubbio

Il gruppo consigliare del M5S Gubbio

Vari punti di vista emergono sull’argomento della creazione di una “newsletter”, dove verranno riportate le varie spese e le comunicazioni verso i cittadini da parte del Comune di Gubbio.

Sono stati chiesti chiarimenti dal Consigliere Pavilio Lupini, che ha chiesto come mai documenti pubblici possano essere inseriti con tanta semplicità in una newsletter mentre se richiesti in sede Comunale occorrano troppi accertamenti.

Anche altri Consiglieri comunali si sono dichiarati contrari all’iniziativa.  Alla fine del dibattito la proposta di creazione della newsletter comunale è stata respinta.

Ordine del giorno presentato dal gruppo consigliare del M5S relativo all’incentivazione del turismo e dell’attività ricreativa con l’installazione di ganci per mountan bike sulla Funivia Colle eletto

Foto M5S

Bici trasportate con la funivia

Approvata all’unanimità la proposta di dotare la Funivia di Gubbio di ganci per mountain bike, visto l’elevato numero di ciclisti sia amatoriali sia professionisti che salgono ogni anno in vetta al monte Ingino. Il servizio servirebbe a incrementare l’afflusso di turisti a Gubbio.

E’ stato anche proposto di dotare la Funivia di cestelli per persone diversamente abili, in modo tale da dare a tutti la possibilità di salire in vetta al monte Ingino in mountan bike. A breve la Funivia verrà dotata di modifiche che la renderanno più sicura.

Luca UrbaniFotografie Cronaca Eugubina