Veronica ha 16 anni, vive e si allena a Palmarola (nella zona nord ovest di Roma), e ha origini eugubine perchè i suoi bisnonni, Enrico Naticchi e Nella Procacci, partirono nel 1964 da Mocaiana per andare a Roma alla ricerca di migliori condizioni di vita, come tanti eugubini che in quegli anni lasciavano la città e il territorio comunale alla ricerca di lavoro in Italia e all’estero. 

La Campionessa di pugilato Veronica Naticchi

La sua Famiglia ha radici solidissime sul territorio, e un paio di volte all’anno torna a Mocaiana, dove mantiene la casa storica a Loreto. Il successo sportivo di Veronica in ambito pugilistico nazionale è quindi orgogliosamente anche un po’ eugubino. 

GUBBIO – Nei giorni scorsi a Roseto degli Abruzzi si sono tenuti i Campionati Italiani Giovanili Femminili di Pugilato, con la regione Lazio grande protagonista con 8 medaglie d’oro e 4 d’argento.

L’evento sportivo è stato organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana, con la partecipazione delle 300 migliori atlete giovanili delle categorie Schoolgirl, Junior e Youth, provenienti da tutta Italia.

Tra le campionesse d’oro c’è anche la giovane 16enne Veronica Naticchi, che ha vinto la medaglia d’oro nei 60 kg Junior. Per lei si tratta di una importante conferma, visto che già due anni fa a Roccaforte Mondovì in Piemonte vinse la medaglia d’oro ai Campionati Italiani Schoolgirl di pugilato nella medesima categoria.

Parliamo di lei perchè Veronica ha origini eugubine, visto che la sua Famiglia partì da Mocaiana per Roma nel 1964, quando molti eugubini lasciavano la città e il territorio comunale alla ricerca di migliori condizioni di vita in Italia e all’estero.

I suoi bis-nonni, Enrico Naticchi (detto “Righetto”) e Nella Procacci, che riposano al Cimitero di Mocaiana, appartenevano a due Famiglie storiche della frazione eugubina: il padre Mauro Naticchi da bambino e da ragazzo tornava tutte le estati a Mocaiana insieme ai genitori agli zii e ai cugini: molti se lo ricordano con la maglia del “Bar Mocaiana” nel Torneo estivo di calcio a 7 di Monteleto negli anni ’80 e ’90.

Il successo sportivo di Veronica Naticchi in ambito pugilistico nazionale è orgogliosamente anche un po’ eugubino, per le origini eugubine della sua Famiglia.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci Fotografie su gentile concessione della Famiglia Naticchi