Il 19enne di Purello ha già maturato una grande esperienza di vita e sportiva. “Ho superato momenti difficili in cui sono stato bullizzato e grazie allo sport sono rinato. Mi alleno sempre 4 ore al giorno”.
Nel 2017 partecipa al suo primo Campionato Europeo in Valle d’Aosta. Il cross country diventa centrale nella vita di Jacopo Gaggioli, che si allena senza conoscere fatica per scalare le classifiche nazionali e internazionali e vincere.

Jacopo con i colori della Squadra attuale Bici Adventure Team Scott Young

Importanti collaborazioni con il preparatore atletico Eros Grazioli e il personal trainer Lorenzo Garofoli della palestra “Bunker” di Gualdo Tadino. Il primo allenatore è stato Stefano Bertolino. 
Quest’anno Jacopo sosterrà la Maturità al “Cassata Gattapone” di Gubbio, e per lui non sarà facile coniugare allenamenti e scuola. Ha ottenuto l’agevolazione di “studente atleta” ma saranno mesi di grandi sacrifici.

PURELLO – Una bellissima storia di sport e la vita di un ragazzo di 19 anni di Purello che in passato è stato bullizzato perchè grasso e basso di statura, che ha saputo reagire fino a diventare un atleta di livello nazionale.

Così racconta Jacopo Gaggioli al nostro giornale: “Ho vissuto momenti difficili e sono riuscito a rialzarmi grazie allo sport.

Entrai a far parte di una squadra di ciclismo di Costacciaro, la ‘Cucco in Bike’, avevo 10 anni e mi legai fortemente all’allenatore Stefano Bertolino che mi ha fatto diventare un atleta.

In questa prima squadra ho corso due anni, poi sempre insieme a Stefano, sono passato all’Avis Gualdo Tadino con la quale sono diventato agonista a livello nazionale e internazionale”.

Nel 2017 partecipa al suo primo Campionato Europeo in Valle d’Aosta. Il cross country diventa centrale nella vita di Jacopo Gaggioli, che si allena senza lesinare energie per scalare le classifiche e vincere.

Il periodo del Covid, con le chiusure stabilite per legge e l’impossibilità di uscire di casa, è un momento in cui Jacopo si allena intensamente a casa sui rulli. Allenamenti durissimi di 4 ore al giorno, con i rulli alternati alla palestra casalinga.

Con Lorenzo Garofoli personal trainer, presso la palestra “Bunker”

E’ in questi mesi di sofferenza e di allenamenti costanti che il fisico di Jacopo si trasforma e il giovane atleta di Costacciaro acquista la forza e la consapevolezza necessarie a diventare un atleta di primo piano.

Jacopo Gaggioli: “L’impossibilità di gareggiare per il Covid mi ha spinto a trovare nuove motivazioni e dall’Avis Gualdo Tadino passai alla ‘Bici Adventure Team Scott Young’ di Matelica, squadra con la quale ancora oggi gareggio.

Con loro ho disputato una stagione di grande successo nel 2020/21, quando sono diventato uno dei primi 20 atleti italiani più forti nella disciplina del cross country. Per due volte ho partecipato alla Coppa Italia con la Rappresentativa marchigiana, e alla prestigiosa ‘Team Relay’ gara staffetta, con il 9° posto al Campionato Italiano”.

Una crescita costante che viene certificata dal passaggio a fine 2021 alla Juniores internazionale di ciclo cross ma anche con il grave infortunio di Osoppo (Udine), con la rottura di una spalla e tre legamenti per aver sbagliato un passaggio tecnico. Jacopo si riprende e nel marzo 2022 torna a gareggiare agli Internazionali d’Italia.

Jacopo Gaggioli con il preparatore atletico Eros Grazioli

Inizia la collaborazione con il preparatore Eros Grazioli, e nell’agosto 2023 arriva la vittoria al Campionato umbro. Durante l’estate 2023 Jacopo vive un momento di nuova difficoltà personale: trascura la Scuola e abbandona lo Sport. Riprende a gareggiare soltanto a fine anno, “stavo di nuovo bene fisicamente e mentalmente”.

A dicembre 2023 si ferma per un infortunio ai tendini, riparte a gennaio 2024 in Under 23. Inizia la collaborazione con il personal trainer Lorenzo Garofoli della palestra “Bunker” di Gualdo Tadino.

Quest’anno Jacopo sosterrà la Maturità al “Cassata Gattapone” di Gubbio, e per lui non sarà facile coniugare allenamenti e scuola. Ha ottenuto l’agevolazione di “studente atleta” ma saranno mesi di grandi sacrifici.

Il suo obiettivo è sempre lo stesso: allenarsi per vincere.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci