Ha arbitrato la Signora Maria Marotta di Sapri. Si è giocato in un pomeriggio estivo di grande caldo, di fronte a 996 spettatori (di cui 16 ospiti), per un incasso di 6.073 euro. Per il Gubbio è tornato a disposizione Alessandro Galeandro, che si infortunò a inizio stagione dopo un bellissimo gol contro l’Ancona al “Conero”. 

Gubbio-Pontedera, la Signora Maria Marotta di Sapri

Due occasioni gol importantissime per i rossoblù: il palo di Casolari nel primo tempo e nella ripresa il tiro alto di Tozzuolo che a pochi passi dalla porta impatta male il pallone e fallisce un gol facile facile. 
Complessivamente nelle ultime 19 partite per il Gubbio sono 10 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte per un totale di 34 punti conquistati su 57 disponibili.
Il Gubbio tornerà in campo domenica 21 aprile a Recanati contro la Recanatese in piena corsa salvezza, con calcio d’inizio alle ore 16:30. La domenica successiva, chiusura del campionato in casa contro il Rimini alle ore 20

GUBBIO – Negli ultimi anni le partite tra Gubbio e Pontedera sono decisive per il piazzamento nei play off di categoria, e così è anche quest’anno con i rossoblù al 5° posto in classifica a 54 punti, e gli amaranto toscani al 6° a sole 4 lunghezze.

Il Gubbio viene dalla secca sconfitta 3-0 di Ferrara, mentre il Pontedera ha superato 2-0 in casa l’Ancona. Si gioca in un pomeriggio caldissimo, praticamente estivo, di metà aprile. In panchina per il Gubbio c’è Alessandro Galeandro, che si infortunò ad inizio campionato, dopo un bellissimo gol ad Ancona.

Marco Spina

La partita: nel primo tempo bisogna spettare la mezzora per la prima vera occasione da gol: Chierico lancia in profondità Spina, passaggio al centro dell’area per l’accorrente Udoh che in scivolata riesce a deviare il pallone in porta, ma il portiere Vivoli si salva con una “parata alla Garella” con i piedi.

Dopo nemmeno due minuti di gioco, gran tiro dalla distanza di Casolari e palla che si stampa sul palo a Vivoli battuto. Al 41′ Udoh lancia Di Massimo che calcia al volo ma Vivoli è di nuovo prontissimo a respingere in uscita sull’attaccante eugubino.

Nella ripresa al 21′ tiro di Spina deviato dalla difesa del Pontedera. La partita è equilibrata e non decolla quanto a spettacolo. Al 27′ Tozzuolo ha sui piedi la palla del vantaggio rossoblù, ma a pochi passi dalla porta impatta male il pallone e calcia alto sopra la traversa.

Il Pontedera riparte in velocità, Perretta suggerisce per Lombardi che calcia in porta di corsa, Greco è bravo e para. Al 44′ Bernardotto cerca l’azione personale in area di rigore amaranto, Vivoli in uscita lo anticipa. Finisce 0-0 una partita di assoluto equilibrio in campo.

Il Gubbio tornerà in campo domenica 21 aprile a Recanati contro la Recanatese in piena corsa salvezza, con calcio d’inizio alle ore 16:30. La domenica successiva, chiusura del campionato in casa contro il Rimini alle ore 20.

Gubbio-Pontedera, Alessandro Tozzuolo e Vettorel

Statistiche 

Questo il cammino dei rossoblù eugubini nelle ultime 19 partite: vittorie contro Rimini, Recanatese, Pineto, pareggio interno 0-0 contro l’Ancona, vittoria esterna 0-2 a Fermo, vittoria casalinga 1-0 contro la Lucchese, vittoria esterna 1-3 contro la Vis Pesaro, vittoria interna 4-0 sul Pescara.

Sconfitta 2-0 contro la Carrarese e 0-0 interno contro la Virtus Entella Chiavari. Vittoria esterna 1-2 contro l’Olbia, sul neutro di Alessandria 2-2 contro la Juventus Next Generation e vittoria 2-0 contro l’Arezzo al “Barbetti”.

Sconfitta 2-0 a Cesena e nel derby umbro 0-1 contro il Perugia. Sconfitta in campo neutro a Vercelli contro il Sestri Levante 3-1. Vittoria casalinga di misura con la Torres Sassari 1-0. A Ferrara sconfitta 3-0 contro la Spal. Oggi al “Pietro Barbetti” 0-0 contro il Pontedera.

Complessivamente sono 10 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte per un totale di 34 punti conquistati su 57 disponibili.

Formazioni e pagelle della partita 

GUBBIO (4-3-1-2) – Greco 6; Corsinelli 6, Tozzuolo 6, Signorini 5,5 (78′ st. Pirrello sv.), Calabrese 5,5 (62′ st. Mercadante 6); Chierico 6, Casolari 6 (78′ st. Rosaia sv.), Mercati 6; Spina 6 (73′ st. Desogus 6); Di Massimo 6; Udoh 5,5 (74′ st. Bernardotto 6). A disposizione: Vettorel, Dimarco, Brambilla, Bumbu, Galeandro. Allenatore: Piero Braglia 6

PONTEDERA (3-4-2-1) – Vivoli 7; Guidi 6 (78′ st. Pretato sv.), Martinelli 5,5 (64′ st. Calvani 6), Espeche 6; Perretta 6, Ignacchiti 6, Benedetti 5,5 (64′ st. Lombardi 6), Angori 6; Delpupo 6 (64′ st. Cerretti 6), Ianesi 5,5; Ganz 5,5 (64′ st. Peli sv.). A disposizione: Lewis, Busi, Gagliardi, Ambrosini, Cerretti, Provenzano, Salvadori. Allenatore: Massimiliano Canzi 6

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli