Sono presenti a Ferrara una cinquantina di tifosi eugubini. I rossoblù iniziano subito bene la partita e colpiscono il palo con Di Massimo al 7′, poi tanto equilibrio e caldo fino al vantaggio al 27′ dei padroni di casa con il forte rasoterra di Massimo Zilli.

I due allenatori Piero Braglia e Domenico Di Carlo

Ci prova al 32′ Chierico di testa ma il suo tentativo è debole. Al 47′ combinazione veloce tra Rao e Dalmonte, palla in area per Zilli che da distanza ravvicinata mette a segno una doppietta pesantissima. 
Nella ripresa calano i ritmi e iniziano le sostituzioni. Al 63′ gran tiro in porta di Bernardotto e parata in tuffo di Galeotti. Subito dopo combinazione tra Di Massimo e Desogus, ma Galeotti fa sempre buona guardia. Al 79′ Collodel sfiora il terzo gol, palla colpita male e alta.
Al 93′ terzo gol di Luca Ghiringhelli su assist di Edera che, subentrato dalla panchina a inizio ripresa, è stato il migliore in campo. 

FERRARA – Al “Paolo Mazza” di Ferrara si gioca una partita bellissima tra la Spal padrona di casa che cerca punti salvezza e il Gubbio che prova a inseguire la 4° posizione in classifica.

Si gioca in un pomeriggio quasi estivo, in uno stadio che recentemente ha conosciuto la Serie A, con di fronte due tecnici di assoluto valore come Mister Piero Braglia e Domenico Di Carlo.

Oggi a Ferrara il Gubbio ritrova sul proprio cammino un ragazzo che vestì la maglia rossoblù al tempo della serie B, Marcel Buchel, punto di riferimento a centrocampo della formazione di Ferrara allenata da Di Carlo, all’epoca promessa del calcio italiano e della nazionale austriaca.

Al seguito del Gubbio a Ferrara ci sono una cinquantina di tifosi rossoblù.

Tifosi eugubini a Ferrara

La partita: i rossoblù iniziano subito bene e al 7′ colpiscono la base del palo con Di Massimo servito ottimamente da Chierico. Palo e pallone fuori.

Ma è la Spal a passare in vantaggio al 27′ con un tiro forte rasoterra di Massimo Zilli, che dribbla Pirrello e calcia in rete insaccando alle spalle di Vettorel.

Al 32′ il Gubbio prova a reagire subito con il colpo di testa debole di Chierico su assist di Udoh.

In pieno recupero, al 47′ i rossoblù subiscono anche il secondo gol sempre messo a segno da Massimo Zilli, che realizza una doppietta pesantissima.

L’azione era partita da una combinazione veloce tra Rao e Dalmonte, conclusa poi dal tiro in porta ravvicinato vincente di Zilli.

Spal-Gubbio, buona cornice di pubblico sugli spalti

Secondo tempo: al 56′ tiro al volo di Buchel e palla a lato. La partita si gioca ora su ritmi poco sostenuti e non ci sono azioni offensive degne di nota.

Al 58′ per il Gubbio Mister Braglia manda in campo Corsinelli, Tozzuolo e Desogus per Morelli, Pirrello e Bumbu cercando di dare nuova freschezza alla manovra eugubina.

Al 63′ gran tiro da fuori area di Bernardotto parato in tuffo da Galeotti. Subito dopo combinazione tra Di Massimo e Desogus, ma Galeotti fa sempre buona guardia.

Al 79′ la Spal sfiora il terzo gol, che il Gubbio evita soltanto perchè sotto porta la deviazione di Collodel è imprecisa e la palla termina alta sopra la traversa. L’assist era stato di Edera.

Giornata da dimenticare per il Gubbio, al 93′ arriva il terzo gol di Luca Ghiringhelli su assist di Edera. Il Gubbio tornerà in campo domenica 14 aprile alle ore 18:30 al “Pietro Barbetti” contro il Pontedera.

Spal-Gubbio, King Udoh

Statistiche 

Questo il cammino dei rossoblù eugubini nelle ultime 18 partite: vittorie contro Rimini, Recanatese, Pineto, pareggio interno 0-0 contro l’Ancona, vittoria esterna 0-2 a Fermo, vittoria casalinga 1-0 contro la Lucchese, vittoria esterna 1-3 contro la Vis Pesaro, vittoria interna 4-0 sul Pescara.

Sconfitta 2-0 contro la Carrarese e 0-0 interno contro la Virtus Entella Chiavari. Vittoria esterna 1-2 contro l’Olbia, sul neutro di Alessandria 2-2 contro la Juventus Next Generation e vittoria 2-0 contro l’Arezzo al “Barbetti”.

Sconfitta 2-0 a Cesena e nel derby umbro 0-1 contro il Perugia. Sconfitta in campo neutro a Vercelli contro il Sestri Levante 3-1. Vittoria casalinga di misura con la Torres Sassari 1-0. Oggi a Ferrara sconfitta 2-0 contro la Spal.

Complessivamente sono 10 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte per un totale di 33 punti conquistati su 54 disponibili.

Formazioni e pagelle della partita 

SPAL (4-4-2) – Galeotti 6,5; Ghiringhelli 6,5, Fiordaliso 6, Valentini 6,5, Tripaldelli 6; Dalmonte 5,5 (al 72′ st. Breit 6), Buchel 6 (al 75′ st. Collodel 6), Nador 5,5, Rao 5,5 (al 1′ st. Edera 7); Antenucci 6 (al 75′ st. Rabbi 6), Zilli 7 (al 64′ st. Petrovic 6). A disposizione: Meneghetti, Del Favero, Contiliano, Bertini, Orfei, Bassoli, Iglio, Siligardi, Peda. Allenatore: Domenico Di Carlo 7.

GUBBIO (4-3-1-2) – Vettorel 6; Pirrello 5,5 (al 58′ st. Tozzuolo 6), Signorini 5,5, Mercadante 5,5 (al 72′ st. Brambilla 5,5), Morelli 5,5 (al 58′ st. Corsinelli 6); Chierico 5,5, Rosaia 6, Bumbu 5,5 (al 58′ st. Desogus 6); Di Massimo 5,5 (al 72′ st. Dimarco 5,5); Udoh 6, Bernardotto 6. A disposizione: Stacchiotti, Greco. Allenatore: Piero Braglia 5,5

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli