Si è spento alla Casa di Riposo Mosca. Camera ardente alla Chiesetta dei Muratori e funerali lunedì pomeriggio alle ore 15:30 alla Chiesa di Madonna del Ponte. Accanto a lui i fratelli e i nipoti. 
Il Sindaco Stirati ha ricordato l’encomio del Comune di Gubbio nei suoi confronti quando andò in pensione. Fondatore della “Squadra Peppe Torcolo”, da oltre venti anni si occupava dell’allestimento della Tavola Bona e della cucina sotto gli Arconi.

Giuseppe Battistelli, “Peppe Torcolo”

Di fede Sangiorgiara, socio storico dei Balestrieri, fu anche tra gli ideatori dell’Albero di Natale più grande del mondo nei primi anni ’80, e in tanti si ricordano di lui anche nelle “Cento Ramazze” e al Trofeo Luigi Fagioli. 
L’Università dei Muratori: “Ci ha lasciati un grande uomo esempio di eugubinità pura, sempre al servizio della Città e delle sue tradizioni“. 

GUBBIO – La Famiglia di Giuseppe Battistelli (più conosciuto in città come “Peppe Torcolo”), con i fratelli e i nipoti, tutta l’Università dei Muratori e il sindaco Stirati, unitamente a tanti eugubini e ceraioli, stanno rendendo omaggio in queste ore ad un eugubino vero che della città ha saputo rappresentare l’orgoglio e le tradizioni storiche.

Il sindaco Filippo Stirati ha parlato di Giuseppe Battistelli ricordando il suo impegno come dipendente comunale, che andò in pensione con l’encomio del Comune di Gubbio.

Altri Muratori lo hanno ricordato come fondatore della “Squadra Peppe Torcolo“, formata soprattutto da giovani, con i quali Giuseppe Battistelli lavorava alla preparazione dei pasti per la Festa dei Ceri nella cucina sotto gli Arconi, e all’allestimento della “Tavola Bona” a Palazzo dei Consoli la mattina del 15 Maggio.

Impegni che ha portato avanti con orgoglio, senso di appartenenza, dedizione, attaccamento alle tradizioni. Di Famiglia Sangiorgiara, Giuseppe Battistelli lascia un ricordo indelebile di se stesso in ogni eugubino e ceraiolo.

Così lo ricorda in una nota l’Università dei Muratori di Gubbio: “L’Università dei Muratori Scalpellini ed Arti Congeneri stringe in un abbraccio i familiari di Giuseppe Battistelli, per tutti “Peppe Torcolo”.

Ci ha lasciati un grande uomo esempio di eugubinità pura, sempre al servizio della Città e delle sue tradizioni.
Pioniere dell’Unione fra generazioni, ha fondato la ‘Squadra di Peppe Torcolo’ composta, appunto, da eugubini giovanissimi e meno giovani che collaborano per la riuscita degli eventi ceraioli all’insegna dell’amicizia e del rispetto reciproco.

Grazie Peppe per l’allegria, il tempo e le cose belle che hai donato a noi e alla Città tutta“.

Giuseppe Battistelli è stato tra gli ideatori dell’Albero di Natale più grande del Mondo nei primissimi anni ’80, socio storico dei Balestrieri, da venti anni si occupava dell’allestimento della “Tavola Bona”.

Molti si ricordano di lui anche per l’impegno nelle “Cento Ramazze” e al Trofeo Luigi Fagioli, e negli anni in cui Rettori della Basilica di Sant’Ubaldo sono stati don Stefano Bocciolesi e don Fausto Panfili, Giuseppe puliva e teneva in ordine.

Puliva e teneva in ordine anche il verde pubblico intorno alla Chiesa monumentale di San Francesco in Piazza 40 Martiri. Si è spento alla Casa di Riposo Mosca.

Camera ardente di Giuseppe Battistelli ai Muratori

Così lo ricorda la Famiglia dei Santubaldari con una nota a firma del Presidente Ubaldo Minelli: “L’intero Popolo Santubaldaro, profondamente colpiti dalla tristissima notizia dell’ intervenuto decesso di Giuseppe Battistelli, per tutti ‘Peppe Torcolo’, piangono il verace e appassionato ceraiolo, fulgida espressione di quello straordinario patrimonio umano che soltanto la Festa dei Ceri è in grado di esprimere.

Lo ricordiamo, commossi, nelle sale degli Arconi di via Baldassini , con la sua ‘Squadra’, quale abile e meticoloso organizzatore della logistica dei momenti e degli eventi conviviali delle feste e ricorrenze ceraiole.         

Spirito arguto tipicamente eugubino, dalla pronta e pungente battuta, i Santubaldari tutti si stringono simbolicamente in un fortissimo e caloroso abbraccio con i familiari, amici e conoscenti dell’ amato Peppe a cui porgono le più sentite condoglianze“.

La camera ardente è stata allestita presso la Chiesetta dei Muratori, mentre i funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle ore 15:30 alla Chiesa di Madonna del Ponte.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina