Il 14 marzo è iniziato il tour elettorale di Rocco Girlanda per le frazioni eugubine, prime tappe Padule e Semonte, dove ha parlato ai cittadini accompagnato da Andrea Fronduti e dall’imprenditore Marcello Edera.

Rocco Girlanda e Andrea Fronduti a Padule

Il programma: sanità, infrastrutture per nuove imprese e per un nuovo tipo di turismo, nuovo Piano Regolatore Generale (PRG) e nuovo disegno urbanistico nelle frazioni, ma anche una nuova mobilità per il centro storico. 
Rocco Girlanda: “Sono amareggiato per come i partiti politici al governo della città e all’opposizione hanno ridotto Gubbio che oggi è solo un luogo di spartizione di poteri e favori. Servono rilancio e rinascita”. 

GUBBIO – E’ partito il 14 marzo da Padule il tour elettorale nelle frazioni di Rocco Girlanda: “La prima tappa di un viaggio sul territorio comunale che mi porterà in varie frazioni per confrontarci sui problemi di Gubbio e sulle prospettive di rilancio e rinascita”.

Perchè ha deciso di candidarsi a Sindaco di Gubbio?

Rocco Girlanda: “Perchè sono troppo amareggiato per come i partiti politici sia al governo della città, che all’opposizione, hanno ridotto Gubbio che oggi è solo un luogo di spartizione di poteri e favori. Sono stato spinto dall’amore autentico per la città.

Il nostro programma politico poggia su alcuni punti ben definiti: sanità, infrastrutture per nuove imprese e per un nuovo tipo di turismo, nuovo Piano Regolatore Generale (PRG) e nuovo disegno urbanistico nelle frazioni, ma anche una nuova mobilità per il centro storico.

Il programma è ancora aperto a raccogliere i contributi che giungeranno dal territorio. Grazie all’intervento di Andrea Fronduti, candidato a Padule e con la partecipazione del pubblico, abbiamo affrontato insieme i temi più sentiti nella frazione a est di Gubbio: sistemazione area industriale, lavori della nuova scuola e scelte urbanistiche per l’Associazione Castel d ‘Alfiolo e ancora viabilità e opere pubbliche“.

Rocco Girlanda e Marcello Edera a Semonte

Lei ha più volte detto che metterà a disposizione della città la sua esperienza e competenza.

Rocco Girlanda: “Si, a Padule ho voluto concludere con l’impegno di mettere a disposizione la mia esperienza, competenza e le mie relazioni di alto livello.

Terrò infatti per me la delega alle frazioni perché voglio continuare ad incontrare i cittadini per condividere con tutti il percorso per costruire una città nuova in cui i giovani non siano costretti ad andare via.

Le politiche fallimentari dei precedenti sindaci hanno condannato Gubbio al collasso economico, occupazionale e sociale“.

A Semonte si è svolta la seconda tappa del tour elettorale alla presenza dei cittadini del posto e dell’imprenditore Marcello Edera, che ha richiamato tutti i presenti a riscoprire l’eugubinità vera, vale a dire “un modo di vivere e di essere solidali e di condividere con la propria comunità alcuni valori perduti“.

Rocco Girlanda: “Nel mio ridisegnare la città, le frazioni non si trovano più ai margini di Gubbio ma al centro. Il programma è in divenire, lo stiamo costruendo, attendo infatti idee e suggerimenti da parte della gente per condividere insieme la nostra visione della nuova Gubbio. Anche dopo le elezioni continueremo a vederci per realizzare gli obiettivi programmatici”.

Lei ha un sogno nel cassetto, è così?

Si, è una promessa che non è nel programma elettorale, è mia personale, quella di far entrare i Ceri tra i beni patrimonio mondiale dell’UNESCO e far eleggere Gubbio tra le città candidate a Capitale Europea della Cultura“.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Francesco Caparrucci