La Turba si conferma rappresentazione religiosa in grado di attrarre visitatori e turisti dall’Italia e dal Mondo. Previsti punti parcheggio gratuiti riservati ai camper. Sabato 23 marzo l’Antica Processione. 

Turba 2023, L’Ultima Cena in Piazza Luceoli

Antica Processione: sabato 23 marzo, per le vie del centro, torneranno a sfilare i personaggi dell’Antico e del Nuovo Testamento. Parteciperanno anche le Venerabili confraternite di Cagli, Gubbio e Pergola.
Per l’edizione 2024 della Turba, l’Amministrazione comunale ha previsto dei punti idonei alla sosta camper in numero limitato all’interno del centro cittadino e saranno disponibili solo su prenotazione a ufficioturismo@comune.cantiano.pu.it per i quali non è previsto nessun tipo di pagamento.

CANTIANO – La religione si fonde con la storia e le tradizioni di un Paese che è in trepidante attesa: “La Turba” tornerà ad emozionare fedeli e turisti il 29 marzo.

Dagli Usa

La suggestiva rievocazione della Passione di Cristo che si ripete di anno in anno richiamando avventori da ogni parte d’Italia, quest’anno avrà anche degli ospiti d’eccezione: una famiglia formata da quattro persone verrà in visita dagli Stati Uniti proprio per assistere alla manifestazione.

La Sacra Rappresentazione avrà luogo tra il Parco delle Rimembranze dove si assisterà all’ultima cena, le vie del paese e Piazza Luceoli in cui si svolge il Processo sui palchi di Pilato, Erode e Caifa. Dal tradimento di Giuda, all’apparizione dell’angelo nell’orto degli ulivi e poi il gran finale con l’ascesa al Calvario con tanto di torce che illuminano la notte, la serata è colma di emozioni, sia per chi la vive da sempre che per chi la vede per la prima volta.

Donne, uomini e bambini aspettano questo evento che li stringe in una performance collettiva, ripassando il copione e calandosi nei vari personaggi.

Turba Cantiano 2023 – L’Angelo appare a Cristo

Sette Chiese

Nonostante il Paese conti ancora i danni dell’alluvione del 15 settembre 2022, l’Associazione Culturale Turba, la Chiesa e l’intera comunità cantianesi stanno adoperandosi perché tutto sia in regola per la sera del Venerdì Santo.

Il Paese è in fermento, la Piazza, che appena qualche giorno fa, era un cantiere aperto ora prende già forma e si colora di verde, grigio e arancio.

Sin dalle ore 5 del mattino per le vie di Cantiano suonano le “battistrangole” richiamando i fedeli al giro delle Sette Chiese, proseguendo il pomeriggio con l’Azione liturgica della Passione e la Processione del Cisto Morto fino ad arrivare alla sera, quando i lampioni si spengono lasciando il posto alle fiammelle e si ode il suono dei tamburi che riunisce soldati all’accampamento, nel Parco delle Rimembranze.

Antica Processione a Cantiano

L’Antica Processione

Quest’anno, per la terza volta consecutiva, la Turba sarà preceduta dalla Rievocazione Storica dell’Antica Processione: sabato 23 marzo, per le vie del centro, torneranno a sfilare i personaggi dell’Antico e del Nuovo Testamento, evento anch’esso di notevole importanza e che richiama centinaia di fedeli.

A questo parteciperanno anche le Venerabili confraternite di Cagli, Gubbio e Pergola.

Turisti e camper

Per l’edizione 2024 della Turba, l’Amministrazione comunale ha previsto dei punti idonei alla sosta camper in numero limitato all’interno del centro cittadino e saranno disponibili solo su prenotazione a ufficioturismo@comune.cantiano.pu.it per i quali non è previsto nessun tipo di pagamento. Per chi non ha possibilità di prenotare, il giorno stesso della manifestazione, degli operatori indicheranno i parcheggi presenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Serena Agostinelli