Si è giocato di fronte a 1.481 spettatori (di cui 442 ospiti), per un incasso di oltre 11mila euro. Al 6′ del primo tempo Spina impegna Trombini in una difficilissima parata. Fase centrale del primo tempo favorevole agli ospiti, che si fanno pericolosi con Montini.

La tifoseria eugubina

Al 42′ il vantaggio rossoblù con Di Massimo servito in profondità da Casolari; pallo a fil di palo e Trombini battuto. Precedentemente Di Massimo aveva sbagliato un calcio di rigore. 
Nella ripresa i ritmi sono meno sostenuti ma la partita è sempre vivace: palle gol per Gucci, Gaddini e Spina ma il risultato non cambia. Poi in pieno recupero il raddoppio di Bernardotto servito da Rosaia. Nei minuti precedenti si erano spenti i riflettori, gara sospesa per 10 minuti e poi ripresa e conclusa. 
Nelle ultime 13 partite il Gubbio ha ottenuto 9 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta per un totale di 30 punti conquistati su 39 disponibili. Lunedì 11 marzo il Gubbio scenderà in campo al “Dino Manuzzi” contro il Cesena capolista, poi il derby contro il Perugia al “Pietro Barbetti”. 

GUBBIO – Stasera al “Pietro Barbetti” si gioca un’altra partita molto importante per il piazzamento play off dei rossoblù di Mister Braglia, contro l’Arezzo ottavo in classifica a 38 punti e lanciato verso l’alta classifica dalla vittoria 3-0 sull’Ancona.

Si gioca in una serata a tratti piovosa ma non fredda, di fronte a un buon pubblico. Il calendario non permette distrazioni: il Gubbio tornerà in campo lunedì 11 marzo, alle ore 20:45 al “Dino Manuzzi”, contro il Cesena capolista. Partite difficilissime che potrebbero decidere la stagione dei rossoblù.

Il Gubbio è schierato in campo stasera con un più offensivo 4-3-3, con Bernardotto e Spina larghi sulle fasce e Di Massimo punta centrale. Tra i pali c’è di nuovo Vettorel, al centro della difesa il capitano Signorini, a centrocampo Chierico e Casolari.

Gubbio-Arezzo, la rete di Alessio Di Massimo

Risponde l’Arezzo con una formazione più prudente schierata con il 4-2-3-1, con Masetti e Risaliti centrali in difesa, Pattarello e Settembrini a costruire gioco per Gucci.

La partita: al 6′ Bernardotto suggerisce in profondità per Spina, che di sinistro impegna Trombini in una parata spettacolare che salva subito il risultato per l’Arezzo. Al 16′ rispondono gli ospiti con il tiro al volo dalla distanza di Pattarello che termina a lato.

Al 20′ tiro alto di capitan Settembrini. Al 21′ Montini, mentre sta cadendo, riesce a calciare in porta e il pallone esce di pochissimo. Al 32′ il portiere Trombini sbaglia il disimpegno: Chierico anticipa Bianchi che lo stende in aria di rigore: dagli undici metri Di Massimo centra il palo esterno, con la palla che esce.

Marco Spina

Al 42′ Casolari recupera palla e suggerisce profondo per Alessio Di Massimo che questa volta non sbaglia e realizza l’1-0 rossoblù con un preciso tiro all’angolo sinistro di Trombini.

Nella ripresa all’11′ Gucci calcia alto da buona posizione. Al 17′ Gaddini solo di fronte a Vettorel calcia alto. Al 18′ Trombini para in tuffo un diagonale a incrociare di Spina.

Nel recupero raddoppia per i rossoblù Gabriele Bernardotto, servito al centro dell’area di rigore da Rosaia.

Nei minuti precedenti si erano spenti i fari di illuminazione dello stadio per circa 10 minuti. Poi si sono riaccesi e la partita è stata conclusa dopo un lungo recupero.

Statistiche 

Questo il cammino dei rossoblù eugubini nelle ultime 13 partite: vittorie contro Rimini, Recanatese, Pineto, pareggio interno 0-0 contro l’Ancona, vittoria esterna 0-2 a Fermo, vittoria casalinga 1-0 contro la Lucchese, vittoria esterna 1-3 contro la Vis Pesaro, vittoria interna 4-0 sul Pescara.

Sconfitta 2-0 contro la Carrarese e 0-0 interno contro la Virtus Entella Chiavari. Vittoria esterna 1-2 contro l’Olbia, sul neutro di Alessandria 2-2 contro la Juventus Next Generation e stasera vittoria di misura 1-0 contro l’Arezzo.

Tifoseria Arezzo

Sono 9 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta per un totale di 30 punti conquistati su 39 disponibili.

Formazioni ufficiali

GUBBIO (4-3-3) – Vettorel; Morelli, Tozzuolo, Signorini, Dimarco; Mercati, Casolari, Chierico; Di Massimo, Spina; Bernardotto. A disposizione: Greco, Rosaia, Desogus, Gnazale, Calabrese, Brambilla, Guerrini, Mancini, Pirrello, Bumbu. Allenatore: Domenico De Simone (Mister Braglia è squalificato)

AREZZO  (4-2-3-1) – Trombini; Renzi, Masetti, Risaliti, Montini; Bianchi, Foglia; Pattarello, Catanese, Settembrini; Gucci. A disposizione: Ermini, Borra, Donati, Guccione, Gaddini, Chiosa, Mawuli, Lazzarini, Damiani, Castiglia, Coccia, Sebastiani. Allenatore: Paolo Indiani.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli