Il “Gran Ballo dei Santantoniari” chiude come da tradizione il Carnevale ceraiolo. Applauditissimi i Capodieci 2024 Francesco Morelli, Simone Martini, Enrico Provvedi, insieme ai Capitani della Festa dei Ceri del 15 Maggio Luigino Bei (Primo Capitano) e Fabio Mariani (Secondo Capitano). 

Grande festa per Enrico Provvedi

Grandi protagonisti della serata sono stati “Fausto e la sua band”, con il Maestro Fausto Paffi che da anni è protagonista assoluto insieme ai cantanti e musicisti della sua band, di tutti i Vejoni ceraioli. Sul palco dei Santantoniari anche la cover band “Diana”.
Il Primo Capodieci Enrico Provvedi: “Stasera era importante portare nelle case la gioia Santantoniara e festeggiare con tutti.
C’è grande affetto nel mondo Santantoniaro, quest’anno l’ho vissuto in prima persona e per me è stato un sogno“. Sul palco anche Sergio Bagagli “Brotanello”.
Il Presidente Ubaldo Gini ha detto di essere emozionato e ha ringraziato tutti i Santantoniari per l’organizzazione e la splendida serata.
La Miss 2023 Anna Maria Angeletti ha consegnato a Giulia Pappafava la coroncina di Miss 2024. 

Sergio Bagagli “Brotanello”

GUBBIO – Nella splendida cornice del Park Hotel Ai Cappuccini, si è tenuto sabato sera 10 febbraio il “Gran Ballo dei Santantoniari“, il Vejone che chiude come da tradizione storica il Carnevale ceraiolo.

Grandissima e calorosa la partecipazione popolare e ceraiola, nella splendida location del Park Hotel Ai Cappuccini che coniuga perfettamente tradizione e modernità. A fare gli onori di casa il Presidente della Famiglia dei Santantoniari Ubaldo Gini.

Sul palco del Park Hotel, il Presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli e quello della Famiglia dei Sangiorgiari Patrick Salciarini, il trombettiere della Festa dei Ceri Marco Tasso, il Presidente dell’Università dei Muratori Giuseppe Allegrucci e il Presidente del Maggio Eugubino Marco Cancellotti.

Applauditissimi i Capodieci 2024 Francesco Morelli, Simone Martini, Enrico Provvedi, i Capitani della Festa dei Ceri del 15 Maggio Luigino Bei (Primo Capitano) e Fabio Mariani (Secondo Capitano), oltre all’Alfiere Ettore Berettoni.

Come da tradizione, i Santantoniari presentano al “Gran Ballo” soltanto il Primo Capodieci della Festa dei Ceri 2024, che quest’anno è Enrico Provvedi (capocetta Roberto Bianconi) della manicchia sud dei “Brotanelli“, “Francioni“, “Capraceca” e “Mengara“, mentre più avanti saranno eletti i Capodieci santantoniari per la Festa dei Ceri Mezzani e Piccoli.

Per loro gli applausi e il grande calore e affetto di tutti i ceraioli Santantoniari in un clima di grande festa e allegria.

Il Capodieci Enrico Provvedi con Sergio Bagagli “Brotanello”

Investitura del Primo Capodieci 

Il momento più emozionante della serata è stato il passaggio di consegne tra i Capodieci Riccardo Martiri (2023 manicchia interna) e Enrico Provvedi (2024 manicchia sud), che sono saliti insieme sul palco per il passaggio della Brocca del Cero di Sant’Antonio dall’uno all’altro.

Hanno presentato la serata alternandosi al microfono, Lele Mengoni, Ubaldo Gini e Alberto Cappannelli. Sul palco anche Sergio BagagliBrotanello” applauditissimo da tutti i presenti.

Il Presidente della Famiglia dei Santantoniari Ubaldo Gini ha detto di essere emozionato e ha ringraziato tutti i Santantoniari per l’organizzazione e la splendida serata.

Ai nostri microfoni anche il Primo Capodieci Enrico Provvedi: “E’ una grande emozione, l’ottima serata è il risultato dell’impegno di tutti, con i Santantoniari tutti sono fondamentali. Gli addobbi e l’allestimento del Vejone sono il frutto del lavoro di famiglie volontarie. 

Questa sera è fondamentale parlare di festa e non di corsa. Della corsa parleremo più avanti in Taverna. Stasera era importante portare nelle case la gioia Santantoniara e festeggiare con tutti. C’è grande affetto nel mondo Santantoniaro, quest’anno l’ho vissuto in prima persona e per me è stato un sogno“.

Emozionata fino alle lacrime la moglie del Capodieci, Nicoletta Minelli.

Il Capodieci Enrico Provvedi e la Miss Giulia Pappafava durante il valzer 

La Miss Santantoniara 2024 

Alle ore 1:30 di notte è stata eletta Miss 2024 Giulia Pappafava. Per la Miss Santantoniara “tradizionale valzer” in sala grande con il Presidente della Famiglia dei Santantoniari Ubaldo Gini e il Primo Capodieci Enrico Provvedi

Anna Maria Angeletti (Miss 2023) le ha consegnato la coroncina, mentre l’orafa Elisabetta Bedini l’ha omaggiata con una preziosa medaglia, e Fabrizio Cerbella con il bouquet di fiori.

“Fausto e la sua band”

Grandi protagonisti della serata sono stati “Fausto e la sua band“, con il Maestro Fausto Paffi che da anni è protagonista assoluto insieme ai cantanti e musicisti della sua band, di tutti i Vejoni ceraioli. Sul palco dei Santantoniari anche la cover band “Diana“.

Photostudio Gubbio

Come da tradizione, Photostudio Gubbio ha fatto da sfondo ai Vejoni ceraioli, con migliaia di scatti e grazie all’impegno dei fotografi Pietro Biraschi, Paolo Panfili e Davide Brugnoni. Questo servizio è possibile grazie alle loro fotografie pubblicate qui in tempo reale.

Il Capodieci Enrico Provvedi

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina e Pietro Biraschi (Photostudio Gubbio