La 43enne eugubina Elisa Piccotti è morta a Dublino il 19 novembre 2023. Da quel momento la Famiglia ha impiegato due mesi per riportare le sue spoglie in Italia a Gubbio. “Due mesi di lenta e macchinosa burocrazia. Due mesi tristissimi di sofferenze“.
Un’amica irlandese l’ha accompagnata fino a Gubbio, dove oggi pomeriggio a San Secondo sono stati celebrati i funerali alla presenza della madre Luciana e del fratello Francesco, di tanti cari amici e amiche che hanno supportato e confortato la Famiglia di Elisa con grande generosità. 
Don Pasquale nell’omelia ha detto: “Elisa vive nella comunione dei Santi. Ella si volta e ci dice, io ci sono anche se non mi potete vedere. Affianco al dolore per la sua scomparsa, c’è in noi la certezza che ella è fra noi presente“. Verrà sepolta nel cimitero di Colonnata. 

GUBBIO – Dopo due mesi estenuanti di “macchinosa burocrazia“, la salma della 43enne eugubina Elisa Piccotti, dall’Irlanda è tornata in Italia, e oggi pomeriggio nella Chiesa di San Secondo a Gubbio don Pasquale Criscuolo ha potuto celebrare i funerali di fronte a tanti eugubini commossi.

Era presente la Famiglia di Elisa, la mamma Luciana e il fratello Francesco, gli amici e le amiche più cari di Elisa e di suo fratello, oltre ai tanti amici della mamma Luciana, che hanno supportato e confortato, con genuina generosità, e in varie forme, la Famiglia di Elisa durante questi due mesi tristissimi.

Elisa è morta a Dublino il 19 novembre 2023. Da tempo risiedeva in Irlanda, dove abitano i suoi adorati figli, “per i quali ha speso tutta la sua vita fino alla fine dei suoi giorni“, così hanno raccontato di lei persone che le sono state vicino da sempre.

Ci sono voluti due mesi per riuscire a riportare Elisa in Italia, a causa di una burocrazia lenta e macchinosa e ricca di imprevisti. Grazie al prodigarsi della Famiglia da Gubbio, all’Ambasciata, e grazie al gesto straordinario di un’amica irlandese di Elisa che le è sempre stata accanto, e che l’ha accompagnata nell’ultimo viaggio verso casa, sabato sera Elisa ha raggiunto finalmente Gubbio“.

E’ stato cantato l’Alleluia in Chiesa a San Secondo. Don Pasquale nell’Omelia ha detto: “Chiediamo al Signore di vivere pienamente questi momenti. E’ molto importante sapere dove riposa una persona. Sono passati due mesi dalla morte di Elisa, e averla qui oggi è per noi un momento di sollievo.

Tutto ciò che viviamo, si risolve in semplici emozioni. Oggi siamo qui riuniti in Chiesa per i funerali di Elisa il giorno della resurrezione. Elisa vive nella comunione dei Santi. Ella si volta e ci dice, io ci sono anche se non mi potete vedere. 

Affianco al dolore per la sua scomparsa, c’è in noi la certezza che ella è fra noi presente. Tornando a casa, vorrei che ognuno di voi pensasse di averla vista nella comunione dei Santi“.

Elisa Piccotti verrà sepolta nel piccolo cimitero di Colonnata.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina