Protesta dei tifosi eugubini per l’orario pomeridiano infrasettimanale della partita, sullo striscione esposto in curva c’è scritto “Contro questo calcio”. Si gioca di fronte a 1.304 spettatori (620 abbonati e 684 biglietti venduti per un incasso totale di 9.456,39 euro). 

Gubbio-Juventus, lo striscione dei tifosi eugubini

Al 40′ espulso Casolari per somma di ammonizioni. Al 47′ Juventus in vantaggio con Guerra, che finalizza una bellissima azione di più passaggi in velocità al limite dell’area di rigore.
Il Gubbio pareggia al 16′ della ripresa con Spina ottimamente servito in area di rigore da Chierico. Alla mezzora escono Spina e Bulevardi molto stanchi, sostituiti da Frey e Mercati. Al 35′ grande parata di Vettorel su colpo di testa di Turicchia.
Al 43′ espulso Comenencia della Juventus. Ultimi minuti con la parità numerica in campo. Al 49′ l’ultima occasione della partita è per Frey, che si fa 40 metri palla al piede e calcia di poco a lato. E’ 1-1 finale.

GUBBIO – Si gioca oggi pomeriggio al “Pietro Barbetti” una partita inedita tra Gubbio e Juventus Next Generation, una squadra giovane e di talento tutta da scoprire.

Si gioca di mercoledì pomeriggio alle ore 18:30, e lo striscione esposto in curva dai tifosi rossoblù dice tutto: “Contro questo calcio“. Tuttavia, anche per la presenza delle squadre giovanili, è presente allo stadio un discreto pubblico.

Mister Braglia deve fare a meno di Galeandro (infortunato, starà fuori a lungo), Di Massimo (squalificato per tre giornate), Udoh (infortunato, sarà di nuovo disponibile forse per la trasferta di Arezzo).

Giocano Casolari e Pirrello tra le novità di giornata, in attacco il solo Montevago supportato da Spina e Bulevardi. Centrocampo “operaio” con Rosaia, Casolari e Pirrello.

Andrea Signorini

Gubbio in campo con la tradizionale maglia rossoblù, Juventus con la casacca bianconera. La partita inizia con il tiro centrale forte di Bulevardi parato da Daffara in ginocchio. Al 9′ punizione dalla destra di Casolari, colpo di testa di Mercadante a lato.

Al 16′ calcio di punizione dal limite dell’area di rigore di Hasa con palla di un soffio a lato.

Ammonito Morelli. La Juventus dimostra superiorità tecnica, il Gubbio non riesce ad esprimersi al meglio nei primi minuti della partita. Al 22′ un tiro ravvicinato di Salifou viene parato in due tempi da Vettorel.

La superiorità tecnica della Juventus è certificata al 30′ dal tiro a pallonetto da 30 metri di Hasa, che per un soffio esce a lato con Vettorel che sembrava battuto. Al 40′ Casolari, già in precedenza ammonito, entra duro in scivolata su Guerra, e viene espulso: rossoblù in dieci uomini.

Denis Portanova

Al 45′ è però il Gubbio a farsi pericolosissimo con il colpo di testa del capitano Signorini schiacciato a terra e poi alto sopra la traversa, su cross da calcio d’angolo di Rosaia.

La partita è adesso spettacolare: azione in velocità con più passaggi al limite dell’area di rigore rossoblù, Mbangula trova l’assist filtrante per Simone Guerra che al 47′ insacca sul primo palo.

Nella ripresa, al 7′ esce Montevago entra Chierico, esce anche Portanova al suo posto Di Gianni.

All’inizio del secondo tempo la partita è vivace, il Gubbio attacca anche in inferiorità numerica alla ricerca del pareggio. I tifosi rossoblù incitano la squadra. Grande sforzo della squadra eugubina in attacco.

Gubbio-Juventus next generation

Al 16′ pareggio eugubino con Marco Spina, che penetra in area di rigore ottimamente servito da Chierico e realizza in diagonale l’1-1 meritatissimo. Grande prova di carattere dei rossoblù.

Al 25′ esce Morelli, entra Corsinelli. Tatticamente non cambia nulla. Al 29′ Mister Braglia sostituisce Spina (molto stanco) con Frey, e Bulevardi con Mercati.

Al 35′ colpo di testa di Turicchia in corsa su assist di Comenencia, Vettorel si supera e compie una grandissima parata deviando il pallone in calcio d’angolo.

La partita è aperta fino alla fine, anche se le due squadre sembrano molto stanche. Al 43′ espulso Comenencia, si ristabilisce quindi la parità numerica in campo. Sei minuti di recupero: al 49′ volata di Frey di 40 metri palla al piede, gran tiro e palla di poco a lato. Il Gubbio sfiora il vantaggio. Finisce 1-1.

Tabellino e formazioni 

GUBBIO (4-3-2-1) – Vettorel; Portanova, Signorini (capitano), Morelli, Mercadante; Casolari, Rosaia (vice capitano), Pirrello; Spina, Bulevardi; Montevago. A disposizione: Greco, Tozzuolo, Mercati, Chierico, Corsinelli, Dimarco, Guerrini, Frey, Di GianniAllenatore: Piero Braglia. 

JUVENTUS NEXT GENERATION (3-5-2) – Daffara; Savona, Stivanello, Muharemovic (capitano); Mbangula, Guerra, Hasa, Salifou, Turicchia (vice capitano); Nonge, Valdesi. A disposizione: Scaglia, Crespi, Maressa, Comenencia, Ntenda Wa, Rouhi, Palumbo, Mancini, Citi, Doratiotto, Perotti, Anghelè, Bassino. Allenatore: Massimo Brambilla. 

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli