Primo tempo di marca rossoblù, con il Gubbio pericoloso al 26′ con il tiro ravvicinato di Montevago respinto di testa da un difensore avversario in tuffo, e al 29′ con il colpo di testa di Chierico respinto da Rinaldi con una grande parata. Daniele Ragatzu regala giocate di grande profilo tecnico.

I tifosi rossoblù

La ripresa inizia con la sostituzione di Montevago con Dimarco. All’8′ deviazione di Chierico sotto porta di poco a lato. Poi entrano Casolari, Bulevardi e Corsinelli.
Al 27′ atterrato in area Bulevardi e calcio di rigore: dagli undici metri lo stesso Bulevardi realizza l’1-0. Finisce con la squadra sotto la curva a raccogliere l’applauso dei tifosi eugubini. 

GUBBIO – Si torna a giocare di domenica al “Pietro Barbetti” per la partita Gubbio-Olbia, una sfida tra due squadre divise soltanto da 4 punti in classifica generale.

I rossoblù arrivano a questa partita dalla sconfitta 2-1 di Chiavari contro la Virtus Entella, mentre l’Olbia nell’ultimo turno di campionato doveva incontrare il Pineto ma la gara è stata rinviata per l’elevato numero di giocatori impegnati in Nazionale.

Mister Braglia schiera Vettorel tra i pali, Signorini e Portanova centrali difensivi, a centrocampo Mercati, Morelli e Rosaia, dietro a Spina Chierico e Udoh suggeritori di gioco per Montevago. Tra i sardi c’è Daniele Ragatzu che a Gubbio giòcò a inizio carriera ai tempi della serie B.

Gubbio-Olbia

La partita inizia con i rossoblù in attacco. Al 4′ colpo di testa di Montevago a lato. All’8′ su traversone di Chierico, colpo di testa pericolosissimo di Mercadante respinto d’istinto da Rinaldi, poi l’azione sfuma. Daniele Ragatzu regala sprazzi di grande calcio, con assist e colpi di tacco di grande tecnica.

La partita è molto equilibrata e vive di improvvise fiammate offensive.

Al 26′ suggerimento di Mercati in area di rigore per Montevago, che calcia in porta di prima ma La Rosa respinge la palla in tuffo di testa.

Al 29′ colpo di testa di Chierico respinto da Rinaldi con una grande parata, il cross era stato di Spina.

Tre minuti di recupero: Udoh è fuori campo per farsi curare una spalla, che si è infortunato cadendo male a terra dopo il contrasto con Rinaldi in uscita in un’azione precedente. Poi rientra in campo e negli spogliatoi al fischio finale del primo tempo, senza essere sostituito.

Alessandro Mercati

Mister Braglia inizia la ripresa sostituendo Montevago (ammonito) con Dimarco. Al 6′ esce Udoh infortunato al suo posto il giovanissimo Di Gianni (17 anni).

All’8′ Gubbio vicino al gol: traversone di Dimarco dalla sinistra con Chierico che sotto porta non riesce a trovare la deviazione vincente, il pallone finisce a lato dei pali della porta difesa da Rinaldi.

Mister Braglia cerca di dare una scossa alla squadra e al 17′ compie tre sostituzioni: esce Morelli entra Casolari, esce Mercati al suo posto Bulevardi, esce Chierico in campo Corsinelli.

Al 22′ l’Olbia è pericolosissima in area di rigore rossoblù, con il tiro di Nanni respinto da Vettorel e definitivamente fuori.

Al 27′ calcio di rigore a favore del Gubbio per fallo in area di rigore su Bulevardi: calcia lo stesso Danilo Bulevardi che realizza l’1-0 dagli undici metri. (ammonito Chierico che dalla panchina, già sostituito, è andato a festeggiare sotto la curva rossoblù).

La formazione rossoblù contro l’Olbia

Il Gubbio attacca sulle ali dell’entusiasmo e l’Olbia riparte veloce in contropiede.

Al 35′ ammonito Dimarco che atterra Nanni al limite dell’area di rigore rossoblù: sugli sviluppi del calcio di punizione Biancu calcia alto sopra la traversa.

Tre minuti di recupero, ma le squadre sono stanche al termine di una partita combattuta e non succede altro.

Tabellino e formazioni ufficiali 

GUBBIO (4-2-3-1) – Vettorel; Mercadante, Signorini (capitano), Portanova, Morelli; Mercati, Rosaia (vice capitano); Chierico, Spina, Udoh; Montevago. A disposizione: Greco, Tozzuolo, Casolari, Bulevardi, Corsinelli, Dimarco, Guerrini, Frey, Pirrello, Di Gianni. Allenatore: Piero Braglia. 

OLBIA (4-2-3-1) – Rinaldi; Arboleda, Bellodi, Motolese, Montebugnoli; La Rosa (capitano), Biancu; Contini, Ragatzu (vice capitano), Cavuoti; ScapinA disposizione: Palmisani, Van der Want, Zallu, Dessena, Incerti, Palomba, Nanni, Mameli, Fabbri, CaggiuAllenatore: Leandro Greco.

Arbitro: Mattia Drigo della sezione di Portogruaro

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli