Bellissima la combinazione verticale in velocità tra Mercati e Spina che porta in vantaggio il Gubbio al 6′ del primo tempo. Bravo Spina a battere imparabilmente De Lucia in uscita. Ma la partita del Gubbio, fino a quel momento padrone del gioco, cambia improvvisamente alla mezzora, quando Corbari di testa insacca l’1-1 su assist di Meazzi.

Tifosi rossoblù a Chiavari

Nella ripresa al 18′ il gol del vantaggio dell’Entella con l’ex difensore centrale Bonini. Espulso De Simone (allenatore in seconda al 12′) e Di Massimo al 24′. A nulla vale il forcing finale dei rossoblù, il risultato non cambia.
I migliori in campo: Corbari 6,5 per la Virtus Entella, Rosaia 7 per il Gubbio. I tecnici: Gallo e De Simone 6. 

GUBBIO – I rossoblù escono sconfitti 2-1 dallo “stadio comunale di Chiavari” al termine di una partita combattuta, risolta dalle reti di Corbari e dell’ex Bonini che rimontano l’iniziale vantaggio di Spina.

Il Gubbio è andato subito in vantaggio al 6′ grazie al passaggio filtrante in verticale di prima di Mercati per l’inserimento ottimo di Marco Spina, che realizza battendo De Lucia in uscita sul secondo palo. Un gol molto bello per l’assist in velocità e la realizzazione al volo dell’esterno eugubino.

La partita vive fasi di grandi equilibrio, il Gubbio è padrone del gioco e della partita. Al 10′ colpo di testa di Santini parato da Vettorel, mentre al 15′ Udoh servito da Di Massimo si gira in area di rigore e conclude di poco fuori.

Virtus Entella-Gubbio 2-1, il passaggio di Mercati per Spina

Ma il tiro è stato deviato e si calcia un corner: sugli sviluppi ancora Udoh sfiora il raddoppio, con De Lucia che riesce ad arrivare sul pallone all’ultimo.

Alla mezzora la svolta della partita: i padroni di casa pareggiano grazie al perfetto assist di Meazzi per Andrea Corbari, che di testa salta più alto di tutti e insacca il gol dell’1-1. Traiettoria imparabile per Vettorel.

Il Gubbio reagisce con Spina al 43′, il suo tiro è respinto da De Lucia, poi libera l’area di rigore un difensore di casa. Un minuto di recupero, ammoniti i rosoblù Morelli e Rosaia. Il primo tempo termina 1-1.

La ripresa inizia subito male per il Gubbio, che all’11′ si salva sul colpo di testa di Bonini che termina di poco alto sulla traversa, ma al 18′ l’ex Federico Bonini concede il bis sempre di testa e questa volta realizza il 2-1 per la Virtus Entella. L’assist è stato di Petermann.

Precedentemente era stato espulso De Simone allenatore in seconda, con l’ingresso in campo di Chierico (per Tozzuolo) e Casolari (per Mercati). Al 25′ espulso Di Massimo per un fallo di frustrazione su un giocatore avversario. Escono Morelli e Rosaia, al loro posto rispettivamente Frey e Galeandro.

Al 35′ Udoh gira alto sopra la traversa. All’82′ Montevago prende il posto di Spina. L’arbitro concede 5 minuti di recupero, che il Gubbio cerca di sfruttare con un forcing finale che però non produce alcuna vera azione da gol: termina 2-1 con la rimonta della Virtus Entella con un gol per tempo.

Il Gubbio torna in campo domenica 22 ottobre allo stadio “Pietro Barbetti” contro l’Olbia.

———————————————————————

Tabellino e pagelle della partita (di Euro Grilli)

Virtus Entella-Gubbio 2-1, espulsione di Di Massimo

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2) – De Lucia 5,5; Zappella 6, Manzi 6, Bonini 6,5, Parodi 5,5; Corbari 6,5, Petermann 6 (dal 26’ s.t., Siatounis 6), Tascone 6 (dal 26’ s.t. Lipani 6); Meazzi 6 (dal 1’ s.t. Tomaselli 6); Santini 5,5 (dall’ 1’s.t. Di Santo 6), Zamparo 5,5 (dal 36’ s.t. Faggioli 6).

A disposizione: Paroni, Cecchini Muller, Conte, Clemenza, Faggioli, Sadiki, Di Mario, Reali, Banfi, Lancini, Mosti. Allenatore: Gallo 6.

GUBBIO (3-4-2-1) – Vettorel 5; Portanova 6, Signorini 6,5, Tozzuolo 6 (dal 14’ s.t. Chierico 6); Morelli 6 (dal 27’ s.t. Frey 6), Mercati 6 (dal 14’ s.t. Casolari 6), Rosaia 7 (dal 27’ s.t. Galeandro 6), Mercadante 6; Spina 6,5 (dal 38’ s.t. Montevago 6), Di Massimo 5; Udoh 6,5.

A disposizione: Greco, Bulevardi, Corsinelli, Dimarco, Pirrello, Di Gianni. Allenatore: De Simone 6 (Braglia squalificato).

Arbitro: Milone di Taurianova 4,5

Marcatori: Spina (G) al 6’, Corbari (E) al 30’ p.t.; Bonini (E) al 19’ s.t.

Note: paganti 552, abbonati 536 incasso di 6.350 euro. Espulsi: De Simone al 12’, Di Massimo al 24’ s.t. Ammoniti: Parodi, Morelli, Corbari, Manzi, Rosaia, Mercati, Di Santo, il tecnico De Simone.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci Fotografie Società Virtus Entella