Sveglia alle ore 4.30 con i Tamburini che si sono ritrovati di fronte la statua di Sant’Ubaldo in Corso Garibaldi. Sveglia ai Capodieci e Capitani, poi visita al Cimitero con la benedizione impartita da don Mirko Orsini e dai Cappellani dei Ceri don Armando, don Stefano e don Marco.

Euro Bellucci e Mauro Mischianti

Messa alla Chiesetta dei Muratori, don Mirko Orsini: “Buona Festa a tutti. Non corriamo per noi ma qualcun altro, non c’è Corsa senza devozione per Sant’Ubaldo”. Estratti i Capitani della Festa dei Ceri 2025: Fabio Latini (primo Capitano) e Oliviero Baldelli (secondo Capitano). 

GUBBIO – Era ancora buio quando alle ore 4:30 i tamburini si sono ritrovati di fronte la Statua di Sant’Ubaldo in Corso Garibaldi per l’inizio della sveglia alla città: oggi, lunedì 15 maggio 2023, giorno della Festa dei Ceri.

E’ stato svegliato per primo come da tradizione il Cappellano della Festa dei Ceri, don Mirko Orsini, poi i tamburini si sono diretti alla piazzetta della Madonna degli Angeli dove è stato svegliato il capodieci di San Giorgio Euro Bellucci, che si è affacciato alla finestra insieme al capocetta Mauro Mischianti.

Riccardo Martiri e marco Tosti

Nel frattempo si sono uniti ai tamburini tanti ceraioli e anche qualche turista munito di telecamera. I tamburini hanno proseguito per il vicolo dell’Abbondanza e sono arrivati in Piazza 40 Martiri, dove hanno svegliato il capodieci di Sant’Antonio Riccardo Martiri e il capocetta Marco Tosti.

I tamburini si sono diretti a San Martino e in via dei Consoli, dove è stato svegliato il capodieci di Sant’Ubaldo Corrado Fumanti e il capocetta Maurizio Fumanti. Tanti i ceraioli presenti, anche tanti giovani ceraioli dei Mezzani.

E’ stato salutato con un rullo di tamburi don Giuliano Salciarini, che dalla finestra ha contraccambiato con un caloroso saluto. Poi è stata la volta della sveglia dei Capitani della Festa dei Ceri 2023: il primo capitano Luca Cecchetti è stato svegliato in un vicolo interno di San Martino, mentre il secondo Capitano Roberto Pierotti si è affacciato alla finestra alla Chiesetta dei Muratori.

Corrado e Maurizio Fumanti

Come sempre commovente la visita al Cimitero, con tantissimi ceraioli e cittadini presenti. Don Mirko Orsini, insieme ai Cappellani don Armando Minelli per Sant’Ubaldo, don Stefano Bocciolesi per San Giorgio e don Marco Cardoni per Sant’Antonio, ha impartito la benedizione.

Tutti i momenti ceraioli della mattinata sono stati scanditi dagli squilli di tromba del trombettiere Marco Tasso. Tornati in città, i ceraioli hanno assistito alla Messa presso la Chiesetta dei Muratori, officiata da don Mirko Orsini. E’ stato cantato “O lume della fede”. Don Mirko ha detto: “Buona Festa a tutti. Non corriamo per noi ma qualcun altro, non c’è Corsa senza devozione per Sant’Ubaldo”. 

L’Università dei Muratori ha poi estratto i nominativi dei Capitani per la Festa dei Ceri 2025: Fabio Latini (primo Capitano) e Oliviero Baldelli (secondo Capitano).

Visita al Cimitero

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli