Si tratta di una tradizione vecchia almeno di vent’anni, che ha coinvolto nel tempo tante generazioni di studenti eugubini. In passato partecipavano anche le altre Scuole di Gubbio. 
Erano presenti una Banda musicale, un trombettiere, un dipendente della Scuola vestito da Capitano della Festa dei Ceri. Hanno partecipato all’Alzatella gli studenti del “Gattapone”, dell’Istituto “Maria Letizia Cassata” e le ragazze del Professionale. Sono state suonate le musiche dei Ceri e c’era anche un rinfresco con i prodotti del territorio. 

GUBBIO – Mattinata ceraiola all’Istituto “Matteo Gattapone” con la tradizionale “Alzatella dei Ceri” sul piazzale di fronte l’Istituto superiore a cui hanno preso parte anche gli studenti della Scuola “Maria Letizia Cassata” e le studentesse del Professionale.

Si tratta di un appuntamento che si rinnova al “Gattapone” da circa vent’anni e ha coinvolto nell’organizzazione diverse generazioni di studenti che qui si sono diplomati in Ragioneria.

L’Alzatella si tiene tradizionalmente l’ultimo giorno di scuola prima della Festa dei Ceri del 15 Maggio, gli studenti del “Gattapone” e del “Cassata” compiono tre girate con i Ceretti intorno ad un piccolo pennone issato al centro del piazzale dell’Istituto superiore.

I capodieci vengono eletti tra i vari studenti della scuola, così come i portatori di cavje e di brocche. Una bellissima mattinata di festa all’insegna delle tradizioni ceraiole, con gli studenti che hanno suonato le musiche dei Ceri con una fisarmonica, e allestito un piccolo rinfresco con i prodotti del territorio.

Un dipendente della Scuola, in omaggio alla festa e ai ragazzi che l’hanno organizzata, si è vestito da Capitano della Festa dei Ceri. C’erano anche una Banda musicale e un trombettiere.

Anche il tempo è stato clemente perchè non è piovuto e anzi, al momento, dell’Alzatella un sole intenso è spuntato tra le nuvole e ha accompagnato i Ceri durante le girate della mattina.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina