Partita fisica condizionata dal maltempo, con una buona cornice di pubblico, e con la curva rossoblù che ha incitato la squadra fino alla fine dell’incontro. Gubbio in vantaggio al 32′ del primo tempo con Lorenzo Di Stefano, al 10′ della ripresa pareggia la Recanatese con Daniel Giampaolo, poi lungo equilibrio e squadre stanche per il terreno pesante.

Lorenzo Di Stefano

Il Gubbio conta a fine partita due infortuni, quello di Portanova nel primo tempo (al suo posto Redolfi) e quello di Arena a fine gara (al suo posto Spina). Si torna in campo domenica 14 maggio con orario da definirsi. 

GUBBIO – Serata fredda e piovosa a Gubbio per il primo turno dei playoff di serie C girone B contro la Recanatese rivelazione del Campionato, allenata da Mister Giovanni Pagliari, con gli ex rossoblù Sbaffo e soprattutto Ferretti che in tanti ancora ricordano per due stagioni bellissime con la maglia del Gubbio tra serie D e serie C con Magi in panchina.

Mister Braglia schiera Di Gennaro in porta preferendolo a Greco, Signorini e Portanova centrali difensivi, un centrocampo di corsa con Rosaia, Bontà, Semeraro, Arena a illuminare il gioco dietro alle punte Di Stefano e Vazquez.

La partita ha un inizio blando, la Recanatese ha un atteggiamento solido e in attacco colpisce con Sbaffo. Al 12′ viene annullato un gol agli ospiti, Carpani realizza a tu per tu con Di Gennaro, servito da un bellissimo assist di Sbaffo, ma l’arbitro annulla presumibilmente per fuorigioco.

Al 15′ rispondono i padroni di casa con una volata offensiva di Arena, che serve in area di rigore Vazquez che di corsa calcia in rete cadendo a terra, e l’azione sfuma. Al 16′ si infortuna Portanova che è costretto a uscire dal terreno di gioco, al suo posto Redolfi.

Il Gubbio sblocca la partita al 32′ grazie alla rete di Lorenzo Di Stefano, che torna protagonista anche nei playoff grazie agli assist di Semeraro ad inizio azione e Vazquez in area di rigore.

Ma i ragazzi di Giovanni Pagliari tengono il campo e pareggiano nella ripresa al 10′ con Daniel Giampaolo direttamente su calcio di punizione. Segue una fase equilibrata della partita, con le squadre stanche anche per il terreno pesante.

Il grande tifo rossoblù si fa sentire e fa la differenza. Alla mezzora gli ospiti si fanno pericolosi con un colpo di testa di Pacciardi di poco alto sopra la traversa. Al 40′ la nota dolente dell’incontro, con Arena che esce dal campo (al suo posto Spina) per un infortunio, il secondo della partita dopo quello di Portanova.

Finisce 1-1 e passa al turno successivo il Gubbio per effetto del miglior piazzamento finale in Campionato. I rossoblù di Mister Braglia torneranno in campo domenica 14 maggio, con orario da definirsi, per il secondo turno dei playoff di serie C girone B.

Il tifo rossoblù

PLAYOFF: GUBBIO – RECANATESE 1-1

GUBBIO (3-4-2-1): Di Gennaro; Portanova, Signorini, Bonini; Morelli, Bontà, Rosaia, Semeraro; Arena, Di Stefano; Vazquez. A disposizione: Greco, Meneghetti, Redolfi, Dutu, Bulevardi, Tazzer, Corsinelli, Toscano, Vitale, Spina, Nicolao, Arras. Allenatore: Piero Braglia

RECANATESE (4-4-2): Meli; Marafini, Ferrante, Pacciardi, Ferretti, Guadagni, Alfieri, Morrone, Carpani; Giampaolo, Sbaffo. A disposizione: Fallani, Amadio, Quacquarelli, Senigagliesi, Yabre, Guidobaldi, Raparo, Somma, Peretti, Marilungo, ForestaAllenatore: Giovanni Pagliari

Arbitro: Andrea Bordin 

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli