Si tratta di uno degli ultimi appuntamenti ceraioli prima della Festa del 15 Maggio, la tradizionale visita agli anziani della Casa di Riposo Mosca a San Martino. Gli anziani hanno donato a capitani, capodieci, capocetta, al trombettiere, ai Presidenti delle Famiglie ceraiole, del Maggio Eugubino e dell’Università dei Muratori, e al Sindaco Stirati le “farfalle ceraiole” realizzate nei giorni scorsi.

Un momento della visita alla Casa di Riposo Mosca

La Presidente della Casa di Riposo Mosca, Laura Marinelli ha detto: “E’ un’emozione fortissima, gli ospiti sono felicissimi e per noi si tratta di un nuovo inizio“. La Banda comunale ha suonato le musiche della tradizione ceraiola. 

GUBBIO – La visita dei ceraioli, dei Capitani e dei Capodieci della Festa dei Ceri 2023, unitamente al sindaco Filippo Stirati, alla Casa di Riposo Mosca a San Martino, è uno degli ultimi appuntamenti ceraioli prima della Festa dei Ceri del 15 Maggio.

E’ un momento emotivamente intenso e commovente perchè si incontrano e si rivedono tanti amici e conoscenti del passato, di cui adesso si prendono cura gli operatori e le operatrici della Casa di Riposo, che il Sindaco Stirati ha definito “un’eccellenza“.

La Presidente della Casa di Riposo Mosca, Laura Marinelli ha detto: “E’ un’emozione fortissima, gli ospiti sono felicissimi e per noi si tratta di un nuovo inizio“.

Sono ancora rigide le misure di sicurezza adottate all’interno della Casa di Riposo, dove tutti coloro che erano presenti hanno dovuto indossare la mascherina, questo per proteggere gli anziani.

La Signora Argentina consegna le “farfalle ceraiole” al Sindaco Stirati

Il sindaco Filippo Stirati: “Un saluto carissimo a tutti gli ospiti e agli operatori e operatrici della Casa di Riposo Mosca, qui la tutela degli ospiti è massima, e questa visita è uno dei momenti più belli che anticipa la Festa dei Ceri“.

Il Sindaco Stirati è stato premiato con la “farfalla ceraiola” dalla signora Argentina di 98 anni. Sono stati premiati con le “farfalle ceraiole“, realizzate dagli anziani della Casa di Riposo, anche i Capitani, i Capodieci, i capocetta, i Presidenti delle Famiglie ceraiole, i Presidenti del Maggio Eugubino e dell’Università dei Muratori.

Poi, a conclusione della visita, i ceraioli e alcuni ospiti della Casa di Riposo Mosca hanno compiuto girate e inchini reciproci con tre piccoli Ceri realizzati da artigiani eugubini. Soprattutto per gli anziani, alcuni dei quali sono stati valenti ceraioli in giovinezza, è stato un momento di straordinaria partecipazione.

Una Signora ha cantato al microfono con un filo di voce le canzoni dei Ceri, così la Banda comunale ha iniziato a suonare, tutti a battere le mani e il pomeriggio si è concluso con un arrivederci all’anno prossimo per la Festa dei Ceri 2024.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina