Il Presidente dell’Università dei Falegnami Roberto Filippetti: “Per mettere in evidenza i nostri segni distintivi sullo stemma sono stati riportati gli strumenti di lavoro. Abbiamo deciso di presentare i Labari oggi perché siccome ci stiamo avvicinando alla Festa dei Ceri diamo risalto alle nostre bandiere“. 

I Presidenti delle Università delle Arti e dei Mestieri di Gubbio

L’artista Antonella Vagnarelli: “Qualche mese fa sono venuti i Presidenti delle Università chiedendomi di realizzare i nuovi stemmi dei Labari e sono stata veramente felice della fiducia che mi è stata data, ho cercato di realizzare i disegni riferendomi alle vecchie bandiere e spero che piacciano”.

GUBBIO – Sono stati presentati in Sala Consiliare i quattro “Labari” delle Università delle Arti e dei Mestieri di Gubbio, che rappresentano la storia e le tradizioni eugubine.

Presenti in Sala Consiliare il Presidente dell’Università dei Calzolari Marco Francioni (insieme al figlio Tiziano Francioni), il Presidente dell’Università dei Fabbri Andrea Martinelli, il Presidente dell’Università dei Falegnami Roberto Filippetti e il Presidente dell’Università dei Sarti Manuela Marchi.

Era presente anche il sindaco Filippo Stirati e l’artista Antonella Vagnarelli che ha realizzato i “Labari”.

Il Presidente dell’Università dei Falegnami Roberto Filippetti: “Le nostre Università nel corso degli anni hanno sempre collaborato e preso insieme decisioni per tutte le manifestazioni che hanno organizzato. 

Anche in questa circostanza abbiamo collaborato per la realizzazione dei nuovi Labari, per mettere in evidenza i nostri segni distintivi sullo stemma sono stati riportati gli strumenti di lavoro.

Labari Università delle Arti e dei Mestieri di Gubbio

Abbiamo deciso di presentare i Labari oggi perché siccome ci stiamo avvicinando alla Festa dei Ceri diamo risalto alle nostre bandiere“.

I Labari sono stati realizzati da Antonella Vagnarelli grazie anche all’aiuto delle Università delle Arti e Mestieri di Gubbio: i piedistalli di ferro e i sostegni di legno sono stati realizzati dalle Università dei Fabbri e dei Falegnami, mentre la cinta fatta in cuoio per sorreggere lo strumento in legno è stata fatta dall’Università dei Calzolari, e l’Università dei Sarti si è occupata della rifinitura dell’opera.

L’artista Antonella Vagnarelli: “Sono stata felicissima di realizzare i labari delle Università, qualche mese fa sono venuti i Presidenti delle Università chiedendomi di realizzare i nuovi stemmi dei Labari e sono stata veramente felice della fiducia che mi è stata data, ho cercato di realizzare i disegni riferendomi alle vecchie bandiere e spero che piacciano”.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina