Una serata di forti emozioni per l’investitura del Capodieci 2024 Simone Martiri e per la presenza a Santa Maria al Corso di tanti Capodieci e ceraioli sangiorgiari storici che hanno scritto pagine bellissime della Festa dei Ceri di Gubbio.
Il Vescovo Luciano: “Che San Giorgio ci ispiri e ci protegga“. Il Presidente della Famiglia dei Sangiorgiari Patrick Salciarini: “Un giorno di festa fatto di tradizione, fede e passione che sono valori fondamentali da tramandare alle future generazioni“.

Il Presidente della Famiglia dei Sangiorgiari Patrick Salciarini

L’investitura ufficiale è stata molto semplice: il Capodieci 2023 Euro Bellucci ha consegnato lo stemma del Capodieci a Simone Martini che guiderà il Cero del Santo Guerriero il prossimo 15 maggio 2024.
La tromba di Marco Tasso ha emozionato tutti. Don Francesco “Chico” Menichetti è il nuovo Cappellano del Cero di San Giorgio.
Consegnate le pergamene di benemerenza e letta la “Preghiera del Sangiorgiaro” scritta da Stefano Battistelli, don Stefano Bocciolessi e dalla Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio. 

GUBBIO – La Festa di San Giorgio Martire è una grande festa popolare, di tradizioni e di Cero, come ha sottolineato nel proprio intervento il Presidente della Famiglia dei Sangiorgiari Patrick Salciarini.

Oggi celebriamo questo giorno di festa – ha detto il Presidente dei Sangiorgiari – fatto di tradizione, fede e passione che sono valori fondamentali da tramandare alle future generazioni“.

La Santa Messa per San Giorgio Martire a Santa Maria al Corso è stata celebrata da Monsignor Luciano Paolucci Bedini, unitamente al Cappellano della Festa dei Ceri don Mirko Orsini e al nuovo Cappellano del Cero di San Giorgio Padre Francesco Menichetti.

Monsignor Luciano Paolucci Bedini

Il Vescovo Luciano: “San Giorgio ci ricorda che la vita è un dono di Dio. I Martiri raccontano la fedeltà alla volontà di Dio.

Il Santo Martire Giorgio è originario della Palestina, che è stato il luogo di nascita di tanti martiri.

San Giorgio ha messo la propria vita al servizio del bene: è un combattente che ha capito che l’unico riparo è il Signore. Il sangue dei martiri porta nuova vita. Che San Giorgio ci ispiri e ci protegga“.

Il Vescovo Luciano ha poi letto la “Preghiera del Sangiorgiaro” scritta da Stefano Battistelli, don Stefano Bocciolessi, dalla Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio, con l’approvazione dell’Ordinario Diocesano Monsignor Mario Ceccobelli il 20 febbraio 2014.

Tutti i presenti in Chiesa hanno cantato “O Lume della Fede” che ha preceduto l’investitura del Primo Capodieci 2024 Simone Martini.

Capodieci 2024

Accanto a lui i Capodieci Francesco Morelli (Sant’Ubaldo) e Enrico Provvedi (Sant’Antonio), il Primo e Secondo Capitano della Festa dei Ceri 2024 Luigino Bei e Fabio Mariani, il trombettiere Marco Tasso che ha nuovamente emozionato tutti, i Presidenti delle Famiglie Ceraiole Ubaldo Minelli e Ubaldo Gini, e tanti ceraioli di oggi e del passato orgogliosamente sangiorgiari.

L’investitura ufficiale è stata molto semplice: il Capodieci 2023 Euro Bellucci ha consegnato lo stemma del Capodieci a Simone Martini che guiderà il Cero del Santo Guerriero il prossimo 15 maggio 2024.

I Capodieci di San Giorgio 2024 sono invece Simone Martini (capocetta Alessio Carosati) per la Festa dei Ceri del 15 Maggio, Daniele Giombini (capocetta Roberto Pedini) per il Cero Mezzano, e il giovanissimo Andrea Orsini (capocetta Emiliano Fiorucci) per il Cero Piccolo.

Capodieci Sangiorgiari 2024

La Festa di San Giorgio Martire a Santa Maria al Corso è proseguita con le consegne delle pergamene di benemerenza ai ceraioli sangiorgiari che hanno fatto la storia del Cero del Santo Guerriero: quest’anno sono stati omaggiati Maurizio Belardi, Francesco Rossi, Giampiero Ferranti, Walter Ferranti, Claudio Frondizi, Cesare Gambini, Lucio Santini, il sindaco Filippo Stirati, Sergio Battistelli.

Marcello Carletti, Osvaldo Pierotti, Angelo Sebastiani, Claudio Panfili, Gianfranco Cardoni, Massimo Costantini, Luigi Tinti, Fausto Burocchi, Fabio Calzuola, Giancarlo Mariani, Erminio Marionni.

I festeggiamenti per il Primo Capodieci del Cero di San Giorgio, Simone Martini, sono proseguiti lungo Corso Garibaldi con la banda musicale e la sfilata con il Santo che ha accompagnato il Capodieci 2024 fino agli Arconi di Palazzo dei Consoli.

Qui si tiene la tradizionale cena dei Sangiorgiari per l’investitura del Capodieci, mentre venerdì 26 aprile si terrà la Cena delle Sangiorgiare sempre agli Arconi di Palazzo dei Consoli.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci Fotografie Pietro Biraschi (Photostudio Gubbio)