La Fanfara dei Bersaglieri di Gubbio ha inaugurato la manifestazione sportiva. Poi le delegazioni di tutte le Regioni Italiane hanno fatto ingresso all’interno del Teatro Romano e la soprano eugubina Elena Antonini ha cantato l’Inno Nazionale Italiano. Grande spettacolo e fuochi d’artificio.

Festa del Cross 2023, Gaia Sabbatini accende il tripode

Carlo Moscatelli e Stefano Mei hanno premiato i primi atleti e atlete arrivati a podio nel pomeriggio. La campionessa europea Gaia Sabbatini ha acceso il tripode. Il Sindaco Stirati: “Siamo una piccola capitale della cultura. Oggi è una festa di amicizia, di sport e di scambio culturale“.

GUBBIO – Una due giorni di grande sport, dedicata ai Campionati Italiani di Corsa Campestre (Festa del Cross 2023), al Parco del Teatro Romano di Gubbio, una cornice unica nel suo genere.

Dopo l’avvio delle gare alle ore 14 con la staffetta assoluta donne e Master Femminili, e alle ore 15:45 con le staffette e Master Maschili, tutti gli atleti si sono ritrovati al Teatro Romano per l’inaugurazione della Festa del Cross.

E’ stata una cerimonia molto suggestiva e caratterizzata dalla presenza di due ragazze eugubine assolute protagoniste: parliamo del soprano Elena Antonini che ha cantato l’Inno d’Italia e della ballerina Maria Sofia Colaiacovo (della Scuola di Danza Città di Gubbio), che si è esibita nel balletto neoclassico “In to the Moon” dedicato alla manifestazione sportiva in corso di svolgimento.

Tra le atlete e gli atleti in gara ricordiamo Nadia Battocletti, Iliass Aouani, Ala Zoglami, Ludovica Cavalli. Festa del Cross sotto l’egida della Fidal (Federazione italiana atletica leggera), organizzata dall’associazione Gubbio Runners in sinergia con FidalUmbria, Comune di Gubbio, Regione e Coni.

Una manifestazione voluta fortemente dalla Gubbio Runners e ricca dei migliori atleti dell’atletica italiana che in questo momento sta sul tetto del mondo. – spiega al nostro giornale il Presidente Matteo Fagiani Invitiamo tutti a venire qui al Teatro Romano per assistere a questa bellissima manifestazione e ringrazio tutti gli associati della Gubbio Runners per il grande aiuto che ci hanno dato nell’organizzazione“.

Festa del Cross 2023, le delegazioni entrano al Teatro Romano

Il sindaco Filippo Stirati, intervenendo inizialmente, ha detto: “Ringrazio la Fidal e Gubbio Runners per l’organizzazione della manifestazione, siamo una piccola capitale della cultura. Oggi è una festa di amicizia, di sport e di scambio culturale“.

Ci sono state le prime premiazioni delle gare pomeridiane, hanno premiato i giovani atleti e le giovani atlete arrivati a podio il Presidente Fidal Umbria Carlo Moscatelli, il sindaco Filippo Stirati e Stefano Mei Presidente della Federazione Italiana di Atletica.

La campionessa europea Gaia Sabbatini, tra gli applausi del pubblico presente al Teatro Romano, ha acceso il tripode che rappresenta l’apertura dei Campionati Nazionali di Corsa Campestre di Gubbio 2023.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina