Primo tempo di grande equilibrio. Il Cesena passa in vantaggio al 30′ con un gol molto bello di Bumbu, migliore in campo. Al 35′ la risposta del Gubbio con la traversa colpita da Vazquez.

Gubbio-Cesena, Bulevardi

Anche nella ripresa i primi minuti di gioco sono di grande equilibrio. Per il Gubbio entrano Semeraro, Arras, Toscano e Vitale. Al 42′ espulso Ferrante (Cesena). I rossoblù ci credono con un generoso forcing finale. Viene espulso Bontà per somma di ammonizioni e al 51′ il pareggio di Di Stefano di testa al termine di un forcing finale generosissimo. 

GUBBIO – Il “Pietro Barbetti” oggi ospita la sfida di alta classifica tra Gubbio e Cesena, cioè tra la sesta e la terza forza del Campionato di serie C girone B, due formazioni che non attraversano uno splendido momento di forma, per le quali questo impegno diventa fondamentale per rilanciarsi.

Questa partita importante, con circa 900 spettatori sugli spalti, di cui oltre 400 da Cesena, è anche la sfida tra i due allenatori Braglia e Toscano che conoscono bene la categoria e hanno alle spalle risultati di prestigio.

Mister Braglia schiera Di Gennaro tra i pali, coppia centrale difensiva Portanova e Redolfi, Bulevardi a inventare gioco a centrocampo supportato da Rosaia e Nicolao, con Arena Vazquez e Spina in attacco: un tridente prudente con Spina laterale.

Gubbio-Cesena, la tifoserie ospite

La partita: partita equilibrata nei primi 15 minuti di gioco, squadre prudenti. L’unica azione da segnalare, riguarda un colpo di testa di Portanova al 13′ parato da Tozzo. In questa prima parte della partita, Arena è sicuramente il giocatore più ispirato, ma la partita non si accende, domina l’equilibrio.

Alla mezzora la partita si sblocca, con gli ospiti che passano in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Jonathan Bumbu, nei primi 45 minuti di gioco forse il migliore in campo.

Bumbu riceve sul petto un cross di Adamo, e insacca in mezza giravolta, un gol bello che spezza l’equilibrio della partita a favore degli ospiti.

Il Gubbio ha una reazione immediata, ma Tozzo è attento sulle conclusioni di Vazquez e Spina. Al 35′ Vazquez di testa colpisce la traversa, ora è un buon Gubbio che spinge alla ricerca del pareggio. Termina il primo tempo senza recupero, gli ospiti conducono 1-0 grazie ad una prodezza di Bumbu che ha fatto la differenza.

Gubbio-Cesena, la curva eugubina

La ripresa inizia con lo stesso equilibrio che ha caratterizzato il primo tempo. Al 10′ ci sembra che sia stato espulso dalla panchina l’allenatore in seconda del Gubbio, De Simone. Negli ospiti, Saber rileva Bumbu.

Mister Braglia sostituisce Bulevardi (oggi poco ispirato) e Rosaia con Toscano e Vitale. Per la cronaca al 18′ un tiro di De Rose viene parato da Di Gennaro. Alla mezzora c’è un piccolo svarione della difesa eugubina, ma Di Gennaro è attento e rimedia.

Di Stefano l’eroe di giornata

Entrano Semeraro e Arras per Nicolao e Vazquez. I rossoblù inseguono il pareggio ma offrono il contropiede agli ospiti. Fasi concitate della partita. Al 39′ il colpo di testa di Mercadante da buona posizione è fuori. Al 42′ ospiti in 10 uomini per l’espulsione di Ferrante, ci sembra, per fallo di reazione su Portanova.

Il Gubbio ci crede e gli ultimi minuti sono un vero e proprio forcing verso la porta avversaria. Cinque minuti di recupero: espulso anche Bontà per somma di ammonizioni e fallo di mano.

Partita imprevedibile, al 51′ circa arriva il pareggio di testa di Lorenzo Di Stefano per i rossoblu al termine di un forcing generosissimo. Il cross è di Semeraro.

Concludiamo, dicendo che nel girone di ritorno il Gubbio ha giocato fino ad oggi 12 partite, collezionando 1 vittoria esterna a Rimini, 4 pareggi contro Entella Imolese Fiorenzuola e Cesena, e 7 sconfitte.

Gubbio-Cesena, la formazione rossoblu

Le formazioni della partita

GUBBIO (3-4-3): Di Gennaro; Portanova, Redolfi (Capitano), Bonini; Bontà, Rosaia, Bulevardi, Nicolao; A. Arena, Vazquez, Spina. A disposizione: 22 Meneghetti, 77 Greco, 3 Semeraro, 6 Dutu, 15 Signorini, 18 Buzzi, 20 Tazzer, 25 M. Toscano, 33 Vitale, 11 Di Stefano, 51 Arras. Allenatore: Piero Braglia.

CESENA (3-5-2): Tozzo; Silvestri, Prestia, Mercadante; Adamo, De Rose (Capitano), Brambilla, Bumbu, Calderoni; Ferrante, Corazza. A disposizione: 44 Lewis, 97 Pollini, 14 Celiento, 15 Ciofi, 8 Saber, 24 Bianchi, 10 Chiarello, 16 Albertini, 31 Udoh, 11 S.Shpendi, 32 C. Shpendi. Allenatore: Domenico Toscano.

Arbitro: Arena di Torre del Greco.

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli