Marica e Francesco, oltre ad essere residenti a San Bartolomeo, sono titolari di un agriturismo. “Non sappiamo bene cosa dire agli ospiti, non possiamo in questo momento dare un’alternativa di viabilità valida in quanto non ci è dato di sapere se la vecchia Contessa aprirà sicuramente e in che modo. Siamo veramente preoccupati, perché se verrà aperta a doppio senso ci sarà da considerare anche il pericolo.

Cronaca Eugubina n.249
Alcuni clienti si riservano di darmi risposte una volta che le avranno anche loro sulla ‘Contessa’, altri hanno già disdetto”.
GUBBIO – La chiusura imminente della statale 452 Contessa per i lavori di demolizione e ricostruzione del viadotto di accesso alla Galleria, è l’argomento principale di cui si parla in questi giorni a Gubbio.
Lo stesso Sindaco Stirati ha parlato nella riunione di venerdì in Comune con i residenti e i titolari di attività della zona, di “ripercussioni sull’intera comunità eugubina“, arrivando a proporre una moratoria per le attività danneggiate e interventi sulla Tari.
Fermo restando che nessuno mette in discussione l’indispensabilità dei lavori da eseguire sul viadotto, ciò su cui si discute è se tali lavori possano essere eseguiti mantenendo parte della Contessa aperta, oppure, nel caso questa ipotesi fosse impraticabile, quali alternative concrete di viabilità si prospettano per non rimanere isolati su una direttrice fondamentale di collegamento tra Umbria e Marche.
Nelle prossime settimane è possibile che arrivino delle risposte, nel frattempo riportiamo l’opinione dei titolari delle attività ricettive, a cominciare da Marica e Francesco che gestiscono “Agriturismo Foglie” nella frazione San Bartolomeo di Burano.

Galleria della Contessa
Parla Marica: “Noi ci sentiamo colpiti e non tutelati su tutti i fronti, sia come titolari dell’attività sia come residenti della zona.
Per quanto riguarda l’agriturismo non riusciamo ad avere risposte alle nostre domande e cioè quali saranno le tempistiche precise dei lavori, in questo modo come facciamo ad organizzarci con l’attività? Chi ha dei fornitori ha anche degli ordini da fare che non possono aspettare.
Non sappiamo bene cosa dire agli ospiti, non possiamo in questo momento dare un’alternativa di viabilità valida in quanto non ci è dato di sapere ancora se la vecchia Contessa aprirà sicuramente e in che modo. Siamo veramente preoccupati, perché se verrà aperta a doppio senso ci sarà da considerare anche il pericolo.

Viadotto e Galleria Contessa
Anche la strada per Scheggia sembra sarà aperta al traffico pesante e questo mi preoccupa anche per i miei figli che dovranno percorrerla due volte al giorno con il Bus.
Chiaramente non ci sarebbe intenzione di chiudere l’attività in questo periodo, quindi, sarebbero necessari anche dei ristori; non pretendiamo regali da nessuno, ma subiremo chiaramente perdite, il fatturato calerà.
Alcuni clienti si riservano di darmi risposte una volta che le avranno anche loro sulla ‘Contessa’, altri hanno già disdetto.
I clienti per andare a Gubbio dovrebbero fare molti chilometri e chi viene qui chiaramente approfitta per visitare la città. In sintesi: vorremmo tempi certi. C’è un Avvocato che se ne sta occupando ma non ci sono ancora riscontri sicuri e anche come cittadini vorremmo sapere quanto impiegheranno i mezzi di primo soccorso per arrivare nei nostri luoghi“
Serena Agostinelli