Scrutinio che si è deciso all’ultima scheda, Riccardo Martiri (310 voti) è Capodieci del Cero di Sant’Antonio per 1 solo voto su Stefano Marinelli Andreoli (309 voti), più staccato ma ugualmente soddisfatto del risultato Michele Stafficci (190 voti). 
Caloroso abbraccio tra Riccardo Martiri e Stefano Marinelli Andreoli, e tra Riccardo e Ubaldo Cecilioni subito dopo la proclamazione a Primo Capodieci 2023 di Sant’Antonio. Poi i festeggiamenti e i canti ceraioli dentro e fuori la Taverna. 

GUBBIO – E’ stata un’elezione di Capodieci vissuta con grande intensità emotiva da tutta la Taverna gremita di ceraioli santantoniari: un testa a testa fino all’ultima scheda tra Riccardo Martiri e Stefano Marinelli Andreoli, che ha visto prevalere per 1 solo voto Riccardo Martiri, con Michele Stafficci più staccato ma ugualmente soddisfatto del risultato.

I Capodieci storici Lucio Sollevanti, Andrea Tomassini, Giovanni Vantaggi hanno curato lo scrutinio delle schede, che ha avuto questo andamento: alle 200 schede scrutinate Marinelli Andreoli e Martiri erano pari con 78 voti, alle 400 schede scrutinate Martiri 158 voti, Marinelli 145, alle 600 schede scrutinate Marinelli Andreoli 225, Martiri 224.

Questi i risultati finali: aventi diritto al voto 865 ceraioli, votanti 819. Michele Stafficci 190 voti, Stefano Marinelli Andreoli 309 voti, Riccardo Martiri 310 voti.

C’è stato subito un grande abbraccio tra Marinelli Andreoli e Martiri, poi Riccardo è stato festeggiato dai santantoniari e un altro abbraccio importante lo ha avuto con Ubaldo Cecilioni, anche lui ceraiolo santantoniaro e appartenente ad una Famiglia storica di Sant’Antonio.

Riccardo ha ricevuto il Santo, lo ha baciato e lo ha mostrato sollevandolo a tutti i ceraioli santantoniari presenti in Taverna, poi è stata cantata “Primavera baciata dal sole“. Momenti di pura emozione.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Pietro Biraschi