Grande presenza di popolo in Piazza Giordano Bruno con l’Associazione Quartiere di San Martino che ha cucinato le castagne, cotiche e fagioli, la polenta. E’ stato servito anche dell’ottimo vino rosso. Ha estratto dal bussolo Giuliana, direzione gara di Roberto Filippetti. 

Marco Sbianchi mentre tocca la Cuccagna

Hanno vinto i ragazzi di “Sotto qualcuno che c’arcoglie”, che hanno toccato subito i premi della Cuccagna con un prodigioso colpo di reni del capitano Marco Sbianchi, 2° con 26,86 centesimi “Gli Angeli”, 3° “Cs 126” con 35,62 centesimi. Questa la Squadra vincente: Marco Sbianchi, Mattia Scotti, Riccardo Merli, Alessandro Casagrande, Francesco Martini, Lupatelli Andrea. 

GUBBIO – E’ uno degli appuntamenti più sentiti da tutta la città di Gubbio. Stiamo parlando dell’Albero della Cuccagna a San Martino, una tradizione storica che si è rinnovata anche quest’anno di fronte ad una Piazza gremita ed emozionata.

Centinaia di eugubini si sono ritrovati in Piazza Giordano Bruno dove, nonostante il clima mite di questi giorni di novembre, su grossi braceri sono state cotte le castagne e distribuito il vino: hanno curato il servizio d’ordine i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri Gubbio coordinati dal Maresciallo Giampiero Giurelli.

L’Associazione Quartiere di San Martino ha cucinato le castagne, cotiche e fagioli, e la polenta, grazie ai fuochisti Windo e e Michele. Un grande applauso ha accolto l’ingresso in Piazza da via Cavour della Banda comunale di Gubbio.

Polenta e castagne a San Martino

Queste le Squadre partecipati all’edizione 2022 dell’Albero della Cuccagna di San Martino: Gli Angeli, Amici del Chiuppolone, Qualcuno sotto che c’arcoglie, Cs 126, CDZ tutte composte da 4 ragazzi maggiorenni. 

Giuliana ha estratto anche quest’anno le squadre secondo l’ordine di salita sull’Albero, con la direzione gara di Roberto Filippetti, che ha riunito inizialmente i Capitani Giovanni Biccari, Alessandro Angeletti, Marco Sbianchi, Marco Ragnacci e Leonardo Calzuola in preparazione della gara vera e propria.

La prima prova è stata soltanto dimostrativa, per “pulire il palo” come si dice in gergo e prendere confidenza con l’Albero, ma è stata subito decisiva: CBZ non hanno toccato, così come tutte le altre squadre tranne Qualcuno sotto che c’arcoglie, che è riuscita a toccare subito i premi grazie ad un colpo di reni prodigioso del capitano Marco Sbianchi.

Le altre squadre, per prolungare la Cuccagna 2022 di fronte ad una Piazza gremita e calorosa, hanno spareggiato per il 2° e 3° posto, che sono stati conquistati da Gli Angeli (secondi con 26 secondi e 86 centesimi), e Cs 126 (terzi con 35 secondi e 62 centesimi).

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina