Nei primi 45 minuti di gioco sembra di rivedere la partita contro il Rimini, con il Gubbio subito sotto di due reti al 22′ su rigore e al 33′ realizzate da Adriano Montalto. Per i rossoblu due occasioni sui piedi di Di Stefano a fine primo tempo ribattute dalla difesa amaranto. 

Gubbio-Reggiana, Francesco Corsinelli

Nella ripresa Mister Braglia manda in campo subito Morelli, Bulevardi e Artistico per Corsinelli, Toscano e Di Stefano. Più tardi entrano anche Francofonte e Semeraro per Rosaia e Arena. 
All’84’ gol rossoblu di Mbakogu. Espulsi Diana e Bulevardi nel finale di partita intensissimo. Gli ospiti non vincevano a Gubbio dal 2016. 

GUBBIO – Grande calcio al “Pietro Barbetti” con la sfida al vertice tra i rossoblu di Piero Braglia e gli amaranto di Aimo Diana, con la Reggiana che viene dal successo casalingo di misura sull’Ancona e il Gubbio che al contrario arriva dalla sconfitta interna 2-1 contro il Rimini.

Due squadre che giocano un calcio differente, visto che i rossoblu scendono in campo anche oggi con una formazione offensiva con Arena, Spina, Di Stefano e Mbagoku e con gli inserimenti di Toscano dal centrocampo: Signorini in difesa sostituisce Portanova. Bulevardi parte dalla panchina.

Gli ospiti si schierano con il 3-5-2 con Rozzio, il Capitano, al centro della difesa, Libutti, Kabashi, Rossi, D’Angelo e Guiebre a centrocampo, Montalto e Pellegrini in attacco. Per capire quanto sia competitiva la rosa della Reggiana, basta leggere i nomi in panchina a disposizione del tecnico Diana: Sciaudone, Lanini, Rosafio soltanto per citarne alcuni.

Si gioca in una splendida giornata di ottobre, con tanto pubblico sugli spalti e una nutrita tifoseria da Reggio Emilia. Grandi anche le misure di sicurezza esterne al “Pietro Barbetti”, con la presenza della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Locale di Gubbio per il servizio di sicurezza e viabilità.

Gubbio-Reggiana

La partita: che non sarà una gara facile, si intuisce subito al 10′ quando Rozzio segna ma è in fuorigioco. La prima conclusione pericolosa dei rossoblu arriva al 17‘ con Spina che calcia in porta su assist di Mbakogu, ma un difensore avversario devia il pallone.

Gubbio-Reggiana, Federico Bonini

Al 21′, secondo errore di rimessa del portiere amaranto Turk, Spina si impossessa del pallone e calcia di prima intenzione in porta, Turk con il corpo para il tiro, poi l’azione sfuma.

Un minuto dopo, sul capovolgimento di fronte, Pellegrini viene atterrato in area di rigore con un fallo da dietro: l’arbitro indica il dischetto del rigore: Adriano Montalto spiazza Di Gennaro e porta in vantaggio 1-0 gli ospiti.

Al 23′ il Gubbio sfiora due volte la rete del pareggio con Spina, che prima calcia in porta con un difensore amaranto che respinge sulla linea, e poi cerca di ribadire in rovesciata ma la palla è fuori. Al 27′ ci prova anche Di Stefano con un tiro che esce di poco.

Gli ospiti sono cinici, e al 33′ raddoppiano con la doppietta di Adriano Montalto, oggi in grande forma al “Pietro Barbetti”: il cross al centro dell’area rossoblu di Guiebre per la testa di Montalto è stupendo, la palla si insacca imparabilmente per Di Gennaro.

Gubbio-Reggiana, Mbakogu

Al 43′ e al 46′ prova a farsi pericoloso Di Stefano ma prima Guiebre, e poi Turk, respingono entrambe le conclusioni dell’attaccante rossoblu: dopo 1 minuto di recupero i primi 45 minuti terminano 0-2 per la Reggiana.

Breve commento: è sembrato un primo tempo fotocopia di quello contro il Rimini, rossoblu in doppio svantaggio costretti a rimontare, con la differenza che la Reggiana sembra avere un peso specifico superiore a quello dei romagnoli.

Gubbio poco preciso e meno bello rispetto alle partite di inizio stagione. Poco incisivo Mbakogu. A centrocampo gli ospiti hanno il predominio. 

La ripresa: Mister Braglia sostituisce Corsinelli con Morelli, e al 53′ entrano in campo anche Artistico e Bulevardi per Di Stefano e Toscano. Il Gubbio spinge alla ricerca del pareggio e la Reggiana si difende con tutti gli effettivi.

Gubbio-Reggiana, Alessandro Arena

In questa fase della partita Spina è il migliore rossoblu in campo. Al 70′ Bulevardi ci prova con un tiro dalla distanza, Turk in tuffo para. Mister Braglia esaurisce le sostituzioni facendo entrare in campo Francofonte e Semeraro per Rosaia e Arena.

Al 77′ la Reggiana sfiora il terzo gol con Guglielmotti, ma Di Gennaro è attento e para. Adesso si gioca con continui capovolgimenti di fronte. Il Gubbio ci mette il cuore ma la Reggiana si dimostra una grande squadra, molto bene Rozzio in difesa.

All’84’ Jeremy Mbakogu accorcia le distanze realizzando il 2-1. Ultimi minuti di gioco di grande intensità, anche con molti ammoniti, tra cui il portiere Turk. L’arbitro concede 6 minuti di recupero: espulso Mister Diana per proteste e due minuti dopo Bulevardi.

Al 97′ il Gubbio non sfrutta a dovere un calcio di punizione dal limite, cross in area con Libutti che di testa libera. Finisce 2-1 per gli ospiti, che al “Pietro Barbetti” non vincevano dal 2016.

Commento finale: i rossoblu giocano una ripresa di grande intensità ma non basta. Risultato fotocopia della partita contro il Rimini. Il Gubbio soffre il peso specifico delle squadre di alta classifica, la Reggiana non vinceva al “Pietro Barbetti” da 6 anni. 

————————————————————–

Le formazioni

GUBBIO (4-3-3): Di Gennaro; Corsinelli, Signorini (Capitano), Redolfi, Bonini; Toscano, Rosaia, Arena; Di Stefano, Spina, Mbakogu. A disposizione: Meneghetti, Portanova, Semeraro, Morelli, Tazzer, Bontà, Bulevardi, Francofonte, Vitale, Artistico, Vazquez. Allenatore: Piero Braglia. 

REGGIANA (3-5-2): Turk; Luciani, Rozzio (Capitano), Cremonesi; Libutti, Kabashi, Rossi, D’Angelo, Guiebre; Moltalto, Pellegrini. A disposizione: Venturi, Laezza, Cauz, Guglielmotti, Orsi, Sciaudone, Nardi, Rosafio, Lanini. Allenatore: Aimo Diana. 

Francesco Caparrucci Fotografie Simone Grilli