Al momento a Gubbio si eseguono circa 60 tamponi molecolari al giorno da lunedì a sabato, esclusa la domenica. Sono appannaggio dei Medici di Famiglia, che li prescrivono a pazienti che potenzialmente presentano sintomi da Coronavirus, e della Sorveglianza sanitaria esercitata dal Distretto sanitario di Gubbio. 

Cronaca Eugubina n.228

Le Strutture sanitarie locali, in questi giorni sono attive nel monitoraggio dei cittadini ucraini provenienti dalle zone di guerra, con il Comune di Gubbio che inoltra gli elenchi al Distretto per l’esecuzione dei tamponi molecolari. 

GUBBIO – Nella nostra città i dati del Coronavirus aggiornati ad oggi (lunedì 14 marzo alle ore 9:42) sono i seguenti: attualmente positivi 743 (+10 rispetto a domenica quando erano 733), in isolamento contumaciale 737 persone (+9 rispetto a domenica quando erano 728), 6 ricoveri in Ospedale (+1 rispetto a domenica) e 1 terapia intensiva (invariato).

Sono invece 7.512 i casi positivi totali da inizio pandemia (+43 rispetto a domenica quando erano 7.469), con 6.719 guariti totali (+33 rispetto a domenica quando erano 6.686) e 50 persone decedute dall’inizio dell’emergenza sanitaria (invariato).

Cercando di interpretare questi dati, da fonti in nostro possesso, possiamo dire che al momento a Gubbio vengono eseguiti dalle Strutture sanitarie competenti circa 60 tamponi molecolari al giorno, dal lunedì al sabato, quindi circa 360 molecolari alla settimana (in realtà 6 giorni esclusa la domenica).

La gran parte dei cittadini esegue test rapidi in Farmacia o privatamente, così anche i bambini e gli studenti delle Scuole come da circolare regionale.

Ospedale di Branca

I tamponi molecolari sono appannaggio dei Medici di Famiglia, che li prescrivono a pazienti che potenzialmente presentano sintomi da Coronavirus, e della Sorveglianza sanitaria esercitata dal Distretto sanitario di Gubbio tramite la struttura della Protezione civile e le visite all’ex Ospedale di Piazza Quaranta Martiri.

Inoltre, le Strutture sanitarie locali, in questi giorni sono attive nel monitoraggio dei cittadini ucraini provenienti dalle zone di guerra, con il Comune di Gubbio che inoltra gli elenchi al Distretto per l’esecuzione dei tamponi molecolari.

Siamo in grado di aggiungere, che alcuni dei 12 ricoverati all’Ospedale di Branca per Coronavirus, sarebbero persone molto anziane con sintomi comunque lievissimi, e in alcuni casi con patologie pregresse non riconducibili al Coronavirus.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina