I fatti sarebbero accaduti il pomeriggio dell’Epifania, giovedì 6 gennaio, in Corso Garibaldi alle ore 17:40 circa. Si presume che una lite tra giovani si sia improvvisamente trasformata in un parapiglia tra più persone, che si sarebbero poi allontanate quasi subito da Corso Garibaldi.

Cronaca Eugubina n.225

Questi fatti, a pochi giorni dall’entrata in vigore dell’Ordinanza comunale firmata dal Sindaco Stirati, che vieta a chiunque l’utilizzo improprio delle seguenti aree e spazi pubblici: Piazza San Giovanni, Parcheggi interrati di San Pietro e di San Benedetto, Corso Garibaldi. 

GUBBIO – Alcuni cittadini eugubini, nel pomeriggio dell’Epifania, giovedì 6 gennaio, hanno segnalato alle Forze dell’Ordine (Carabinieri e Polizia Locale), un parapiglia tra giovani ragazzi in Corso Garibaldi attorno alle ore 17:40.

Si presume che una lite tra ragazzi si sia improvvisamente trasformata in un parapiglia tra più persone, che si sarebbero poi allontanate quasi subito da Corso Garibaldi.

——————————————————————–

Questi fatti, a pochi giorni dall’entrata in vigore dell’Ordinanza comunale firmata dal Sindaco Stirati (che nella giornata di oggi dovrebbe incontrare il Prefetto per il Piano Sicurezza della Festa dei Ceri 2022), che vieta a chiunque l’utilizzo improprio delle seguenti aree e spazi pubblici:

  1. Piazza San Giovanni, compresi i bagni pubblici e i sottopassaggi di collegamento con Piazza Quaranta Martiri e Via della Repubblica;
  2. Parcheggi interrati di San Pietro e di San Benedetto;
  1. Corso Garibaldi, area antistante e prospiciente il civico 57 e Via Cavour, area antistante e prospiciente il civico 24;

Per “utilizzo improprio” si intende l’occupazione di tali spazi per bivaccare, sdraiarsi e stazionare arrecando disturbo o comunque ostacolando il passaggio dei pedoni o dei veicoli, o limitando la fruizione degli spazi ad altre persone con comportamenti indecorosi, rumorosi e molesti.

Restano comunque consentite, nei limiti stabiliti dalla normativa di contenimento del contrasto alla diffusione del virus Covid 19, le attività di somministrazione nelle aree situate negli spazi interessati dell’ordinanza oggetto di concessione per occupazione di suolo pubblico rilasciate dal Comune di Gubbio alle attività autorizzate.

Fatta salva l’applicazione di altre norme penali, la violazione dell’ordinanza sarà punita con la sanzione prevista dall’art. 650 del codice penale.

————————————————————————-

L’Ordinanza è stata emanata a seguito dei fatti accaduti nella notte di Capodanno, quando si sarebbero verificate in centro a Gubbio ripetute liti tra giovani ragazzi che le Forze dell’Ordine sono impegnate a identificare. Le liti sarebbero scoppiate intorno alle ore 23 in Piazza San Giovanni, successivamente in Corso Garibaldi, e nella notte anche in Piazza Grande.

La stessa notte di Capodanno, è stato danneggiato l’impianto di illuminazione perimetrale esterno della Chiesetta dei Muratori, inaugurato nel maggio del 2020. Il Presidente dell’Università dei Muratori Giuseppe Allegrucci ha sporto denuncia contro ignoti ai Carabinieri, e ha parlato di “gesti che fanno male alla città”.

E’ da verificare, se i fatti di cui stiamo parlando sono in qualche modo legati tra loro da una “matrice comune”, oppure si tratta di situazioni distinte e scollegate che vanno approfondite singolarmente.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina