Stando ai racconti alla nostra Redazione di alcuni cittadini eugubini presenti in centro, la sera di Capodanno attorno alle ore 23, le prime liti tra ragazzi si sarebbero verificate in Piazza San Giovanni. Da verificare se i vari fatti accaduti in serata e nella notte siano collegati tra loro, o slegati e del tutto indipendenti. 

Atto vandalico alla Chiesetta dei Muratori

Intanto i Muratori hanno sporto denuncia ai Carabinieri contro ignoti, e stanno quantificando economicamente i danni subiti dall’impianto perimetrale esterno di illuminazione della Chiesetta. “Con l’ennesimo sacrificio, metteremo tutto a posto“. 

GUBBIO – Grazie al racconto al nostro giornale di alcuni cittadini eugubini presenti in quel momento in centro a Gubbio, siamo in grado di definire in maniera più compiuta i fatti che sarebbero accaduti nella notte tra il 31 dicembre 2021 e il 1° gennaio 2022 in città.

Stando ai racconti raccolti in questi giorni, possiamo dire che le prime liti tra ragazzi sarebbero scoppiate a Piazza San Giovanni intorno alle ore 23 del 31 dicembre 2021.

In particolare un cittadino eugubino al nostro giornale racconta: “Stavano sparando dei petardi molto vicino ai nostri bambini, e gli abbiamo chiesto di smetterla perché era pericoloso e anche vietato da un’Ordinanza. Poi li abbiamo visti che si accapigliavano tra di loro e infine se ne sono andati“.

Successivamente, è scoppiata un’altra lite in una via centrale di Gubbio, i cui contorni sono ancora da chiarire per cercare di ricostruire nei dettagli la genesi dell’accaduto.

La terza circostanza, riguarda un atto vandalico perpetrato da ignoti ai danni dell’impianto di illuminazione perimetrale esterno della Chiesetta dei Muratori, che è stato danneggiato lungo le pareti di pietra che si affacciano in via Mastro Giorgio e via Angelico Fabbri.

Gubbio, Piazza Quaranta Martiri

Ignoti hanno strappato i fili della corrente e i led luminosi dalle canaline posate a terra, che illuminano verticalmente le pareti della Chiesina che contiene le Statue dei Santi dei Ceri, uno dei luoghi di devozione più importanti della città, simbolo dell’identità storica e culturale di Gubbio nei secoli.

Relativamente a quest’ultimo fatto di cronaca, il Presidente dell’Università dei Muratori Giuseppe Allegrucci ha parlato di  “gesti che fanno male alla città. Da parte nostra c’è grande indignazione, si tratta di atteggiamenti sconsiderati che vanno assolutamente contrastati”.

L’Università dei Muratori ha sporto denuncia ai Carabinieri, e sta quantificando l’entità economica dei danni subiti dall’impianto di illuminazione perimetrale esterno della Chiesetta. “Con l’ennesimo sacrificiofanno sapereprovvederemo alla riparazione di quanto è stato danneggiato“.

Francesco Caparrucci