E’ stata aperta per la prima volta al traffico il 5 maggio 2021 quando la variante di Gubbio era chiusa, nel tratto di Gubbio centro, per lavori di riqualificazione del manto stradale.
Permetterebbe il collegamento diretto tra via Perugina e via Paruccini nel periodo natalizio, decongestionando il traffico nelle vie principali di Gubbio, come ad esempio in via Beniamino Ubaldi soprattutto nei giorni dell’accensione dell’Albero di Natale più grande del Mondo. 

Apertura nuova bretella Via Madonna dei Perugini

I cittadini: “Ma deve essere dotata almeno dell’illuminazione pubblica perché è evidente che completamente buia è del tutto inservibile e inutilizzabile“.

GUBBIO – Il giorno della sua inaugurazione e apertura al traffico, il 5 maggio scorso, la Bretella di via Madonna dei Perugini venne definita “un’opera pubblica importante“, perché in quel momento, con la variante chiusa nel tratto di Gubbio centro, permetteva al traffico pesante di bypassare via Beniamino Ubaldi e via Leonardo da Vinci.

Inoltre, permetteva un collegamento diretto tra via Perugina e via Paruccini, due strade tra le più transitate della città di Gubbio, soprattutto in occasione di eventi particolari e festività.

Terminati i lavori di riqualificazione della statale 219 Pian d’Assino nel tratto in variante, la Bretella dei Perugini, realizzata a tempo di record in maniera impeccabile dall’azienda eugubina Tecnoservice, è stata chiusa al transito dei veicoli rimandando la sua apertura definitiva ai mesi a venire.

Ora, un gruppo di cittadini residenti in via Perugina, rivolgendosi al nostro giornale, avanzano pubblicamente la proposta di riapertura dell’importante arteria di comunicazione interna alla città nel periodo delle Festività Natalizie, vale a dire dall’accensione dell’Albero di Natale più grande del Mondo fino all’Epifania.

La nuova bretella di Via Madonna dei Perugini durante i lavori di realizzazione

Si tratta di un momento dell’annospiega a Cronaca Eugubina uno dei residenti in via Peruginain cui il traffico a Gubbio si congestiona, soprattutto nei giorni dell’accensione dell’Albero e per tutto il periodo delle Feste fino all’Epifania.

Quest’anno migliaia di automobili, turisti da tutta Italia e dal mondo, centinaia di camper è prevedibile che raggiungano Gubbio, e via Perugina e via Paruccini non possono reggere da sole il peso di una straordinaria mole di traffico leggero e pesante. Per non parlare degli incidenti e dei tamponamenti che si verificano con frequenza.

Ecco quindi che la nuova bretella potrebbe fare da raccordo tra una parte e l’altra della città snellendo il traffico, con la possibilità anche di parcheggiare lungo il suo tracciato, visto che la sede stradale contempla anche spazi riservati ai posteggi.

Questo presupporrebbe almeno l’installazione dell’illuminazione pubblica perché è evidente che completamente buia è del tutto inservibile e inutilizzabile“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina