Nella notte ignoti hanno divelto i dissuasori installati dalla Polizia Locale per proteggere l’ingresso della Chiesa di Santa Maria Nuova in Via Nelli, e sono state spaccate anche alcune fioriere posizionate di fronte il grande portone di legno per abbellire l’arredo urbano.

Polizia Locale in Via della Repubblica

In mattinata sono stati informati della situazione sia il Comune di Gubbio che il Comando della Polizia Locale, nella speranza che vengano presi provvedimenti in grado di arginare e porre fine a questo genere di atti vandalici. 

GUBBIO – Una fotografia che immortala una situazione di maleducazione e vandalismo.

Siamo in Via Nelli, nel centro storico alto di Gubbio, di fronte uno dei monumenti storici più importanti della città: la Chiesa di Santa Maria Nuova che contiene sulle proprie pareti l’affresco capolavoro del grande Maestro del ‘400 Ottaviano Nelli.

Stiamo parlando della “Madonna del Belvedere” che, in occasione del Festival del Medioevo 2021, è stata visitata anche da Vittorio Sgarbi, oltre che da centinaia di visitatori e turisti.

Questo è quanto sarebbe successo durante la notte, ignoti hanno divelto i dissuasori installati dalla Polizia Locale per proteggere l’ingresso della Chiesa, e sono state spaccate anche alcune fioriere posizionate di fronte il grande portone di legno per abbellire l’arredo urbano.

A questo si aggiungono le soste selvagge durante la notte e negli orari in cui la Chiesa di Santa Maria Nuova rimane chiusa al pubblico. In particolare, si farebbe riferimento ai dissuasori spostati o tolti del tutto per parcheggiare automobili che “chiudono completamente l’ingresso alla Chiesa“.

Si tratta di un edificio storico meta di visite turistiche da tutto il mondo. In mattinata sono stati informati della situazione sia il Comune di Gubbio che il Comando della Polizia Locale, nella speranza che vengano presi provvedimenti in grado di arginare e porre fine a questo genere di atti vandalici.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina