Una trentina di Famiglie di Padule hanno scritto al Comune di Gubbio per chiedere la sistemazione della pubblica illuminazione nel tratto di strada compreso tra l’inizio della frazione di Padule venendo da Gubbio e l’incrocio di Padule stazione con Via degli Artigiani.
Il referente locale: “Ad oggi nessuna risposta dal Comune di Gubbio e la cosa ci lascia perplessi. Chiediamo il ripristino dell’illuminazione pubblica per una questione di decoro urbano e di sicurezza

GUBBIO – Sono circa una trentina di Famiglie, che vivono a Padule nei quartieri che si affacciano sulla vecchia statale 219 Pian d’Assino, che hanno scritto al Comune di Gubbio per portare all’attenzione di chi amministra la città, il problema del funzionamento a singhiozzo della pubblica illuminazione.

Stiamo parlando di un tratto di strada compreso tra l’inizio della frazione di Padule venendo da Gubbio e l’incrocio di Padule stazione con Via degli Artigiani. In questo tratto di strada la pubblica illuminazione non funziona regolarmente durante la settimana, i cittadini raccontano di continui guasti e molte notti al buio negli ultimi giorni.

Così abbiamo scritto al Comunespiega un cittadino che ha contattato la nostra Redazione per raccontare i fattiper chiedere che si intervenga per ristabilire un servizio fondamentale, quello della pubblica illuminazione. Non è tollerabile che una frazione così grande e popolosa resti al buio.

La vecchia statale 219 è ancora molto transitata sia dai residenti, sia da traffico ordinario per le chiusure della variante di Gubbio a causa dei lavori di ammodernamento, e non è possibile che resti buia, anche per ragioni di sicurezza legate agli attraversamenti pedonali. 

Con la ripresa dei furti nelle abitazioni private a Torre Calzolari, chiediamo che il servizio venga pienamente rispristinato, senza più interruzioni sulla linea. Lo chiediamo per il decoro urbano, ma anche per ragioni di sicurezza visto che le nostre abitazioni quando non c’è corrente elettrica esterna sono immerse nel buio“.

Il portavoce delle 30 Famiglie di Padule, spiega: “Un nostro referente ha scritto in Comune a nome di tutti noi, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta dall’Amministrazione comunale, e la cosa ci lascia perplessi“.

Altre segnalazioni

Anche da altre zone di Gubbio giungono segnalazioni circa il mal funzionamento della pubblica illuminazione. I cittadini residenti lungo Viale della Rimembranza lamentano negli ultimi giorni continui disservizi in questo senso.

In questo caso il tratto di strada interessato è quello compreso tra l’incrocio con Via di Porta Romana che sale verso Sant’Agostino e quello con Via del Cavarello, di fronte l’edicola di San Pietro.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina