I titolari di attività: “L’estate comincerà tardi. A luglio tutti al mare, ad agosto più presenze nell’entroterra”. Molti credono in un’estate positiva e ricca di visitatori come nel 2020. Quasi tutte le attività sentite hanno sottolineato la vicinanza tra i territori di Gubbio e Cantiano, e le numerose possibilità di collaborazione sia a livello economico che di servizi 

Fernando Forno K2 Chiaserna

CANTIANO (F.C.) – Quali previsioni è possibile fare al momento per il Ferragosto 2021? Molto dipenderà dall’evolversi della situazione sanitaria a livello nazionale. Lo abbiamo chiesto ad alcuni commercianti e titolari di attività di Cantiano.

A cominciare da Cinzia (Locanda del Brolio): “La situazione è molto tranquilla, prevedo un Ferragosto calmo rispetto all’anno scorso e agli altri anni. I turisti cominciano ad arrivare ma non a livello degli altri anni, non c’è tutta questa affluenza”.

Fernando (Forno K2 a Chiaserna): “Per il momento siamo un po’ rallentati, pensavamo che il turismo riprendesse meglio, anche qui stanno ultimando dei lavori per l’accesso al monte Catria e andranno per le lunghe, quindi anche Ferragosto subirà qualche conseguenza, però l’affluenza al Monte ce n’è molta. Speriamo che per Ferragosto ci sia più movimento e si possa al più presto tornare alla normalità”.

Davide e Luca Azienda Agricola Travagliati

Davide (Azienda Agricola Travagliati): “Secondo me ad agosto si lavorerà perché per questo mese la gente ritorna nei paesi come il nostro, rispetto all’anno scorso l’estate partirà molto tardi, a luglio saranno molti quelli che preferiranno andare in vacanza al mare piuttosto che rimanere nell’entroterra.

L’anno scorso c’erano molte più restrizioni quindi la gente ha preferito visitare i paesini piuttosto che spostarsi nelle località balneari. Quest’anno già è molto diverso, si lavorerà bene solo ad agosto e per Ferragosto credo che la gente ci sia e che a Cantiano tornino i turisti”.

Raffaele (Bar Pizzeria del Sole): “Dipende tutto da come evolve la situazione pandemica e i vaccini, se rimane così penso che vada bene. Se la situazione evolve in maniera negativa sarà molto più difficile riprendere tutto, fino ad ora abbiamo visto un po’ più di gente anche grazie alla riduzione delle limitazioni, speriamo che Ferragosto si continui così”.

Roberta (La Cantina Sociale): “Mi auguro un Ferragosto vivace come lo scorso anno, a Cantiano c’è stata tanta gente e spero che anche quest’anno si ritorni a questi numeri e presenze. Per adesso la gente c’è soprattutto nel weekend e c’è la voglia di ritornare a uscire e stare in compagnia”.

Monte Catria Freeride

Monte Catria Freeride”

Monte Catria Freeride è un’Associazione nata nel 2019 dalla volontà e passione di tre ragazzi di Cantiano che organizzano escursioni in bicicletta e tracciano nuovi sentieri per permettere a chiunque fosse interessato di poterli percorrere in sicurezza.

L’Associazione permette di organizzare percorsi e passeggiate adatte a chiunque, persone inesperte e bambini, questo grazie alla collaborazione di guide che fanno vivere una giornata a contatto con la natura in piena sicurezza. Il gruppo si occupa sia di nuovi percorsi specifici per le biciclette, sia di organizzare passeggiate nei sentieri, e offre un servizio di noleggio biciclette e di riparazione e pronto intervento.

L’Associazione è costituita dal Presidente Giovanni Padovani e dai due consiglieri Matteo Luchetti e Fernando Travagliati, che al nostro giornale spiega: “A breve uscirà il nuovo calendario con date ed eventi delle nostre escursioni e raduni, le passeggiate e il noleggio delle biciclette invece sono già effettivi da tempo.

Offriamo un servizio di assistenza e di manutenzione delle bici e creiamo nuovi sentieri da percorrere in gruppo o da soli, c’è sempre una manutenzione e un controllo dei sentieri che andremo a percorrere. Questo permette di vivere delle giornate a contatto con la natura scoprendo nuovi percorsi e nuovi luoghi che non si conoscono”.

Viviana Barbi