Il Vescovo Monsignor Paolucci Bedini: “L’accensione di quest’anno possa testimoniare il desiderio profondo di sentirsi uniti, e simboleggiare la fiducia e la speranza in questo momento così difficile

L’Albero di Gubbio acceso il 7.12.2020

GUBBIO – L’Albero di Natale più grande del mondo splende sul Monte Ingino, simbolo di speranza di rinascita e di un futuro migliore, dopo che negli ultimi mesi e settimane gli Alberaioli hanno molto lavorato per fare in modo tale che questo pomeriggio (7 dicembre) tutto fosse perfetto.

Nel 2020, caratterizzato dall’emergenza sanitaria da Coronavirus, tanti eventi sono stati cancellati ma l’accensione dell’Albero di Gubbio nel rispetto delle norme anti contagio è stata confermata, con il sindaco Filippo Stirati e il Vescovo Luciano Paolucci Bedini che hanno premuto il pulsante che ha acceso le luci e dato un segnale forte di comunità unita e solidale.

Sono intervenuti il Presidente del Comitato Alberarioli Giacomo Fumanti: “Anche quest’anno siamo riusciti a realizzare la splendida luminaria sul monte Ingino nel totale rispetto delle norme anti contagio, e a rinnovare la Stella Cometa con i led.

Un messaggio di speranza e fiducia, che queste luci possano dare grande forza alle persone che stanno combattendo contro il Coronavirus“.

Emozionante il contributo degli Sbandieratori dal Chiostro di San Pietro per la quarantesima Cerimonia di accensione dell’Albero di Gubbio. Lo squillo delle chiarine ha preceduto l’ingresso degli Sbandieratori, che hanno esibito anche la bandiera realizzata nel 2017 dal bozzetto dell’artista eugubina Lucia Angeloni.

E’ quindi intervenuto il sindaco Filippo Stirati: “E’ un momento particolare e mi sento onorato, un abbraccio ideale a tutta la nostra comunità, ma anche a tutti i cittadini del mondo, a cui lanciamo questo messaggio di vicinanza e solidarietà, l’Albero rappresenta tutto questo. L’Albero di Natale più grande del mondo è uno splendido dono“.

Cronaca Eugubina n.209

Mentre il Sindaco Stirati parlava, è iniziato a suonare il Campanone di Palazzo dei Consoli per il Triduo dell’Immacolata, questa sera con tre sonate.

Il Vescovo Luciano ha detto: “Profonda gratitudine agli Alberaioli, l’Albero ci aiuta a vivere questo momento e unisce la comunità eugubina e la sua notorietà va oltre tanti confini. L’accensione di quest’anno possa testimoniare il desiderio profondo di sentirsi uniti, e simboleggiare la fiducia e la speranza in questo momento così difficile“.

E’ quindi stato accesso l’Albero di Gubbio, di cui pubblichiamo alcuni scatti fotografici molto belli, inviati alla nostra Redazione del fotografo eugubino Simone Grilli, che mettono in risalto l’Albero e la città.

Cronaca Eugubina n.209: https://www.yumpu.com/xx/document/read/65012873/cronaca-eugubina-209-2020-web

Francesco CaparrucciFotografie Simone GrilliVideo Cronaca Eugubina