Tutta la modellazione si basa su prospetti ufficiali ed è stata eseguita con il software Blender. I due giovani eugubini si sono laureati insieme in Informatica all’Università di Perugia. “Abbiamo realizzato questo per rendere usufruibili le bellezze di Gubbio a tutti

La Chiesa di San Govanni

GUBBIO – Due giovani ragazzi eugubini hanno da poco discusso insieme la laurea in Informatica all’Università di Perugia in un progetto molto importante per Gubbio e per i turisti che potranno ritornare a visitare la nostra città.

Sono Michele Ceccarelli e Alex Pierotti che, con il loro impegno e la loro passione, hanno portato a termine un progetto utile per la città e per molte persone che non possono visitarla in questo momento.

Il progetto nasce durante il lockdown di marzo, in un clima di forzata chiusura, Michele e Alex hanno deciso di dedicare la loro tesi a due visite virtuali di due palazzi storici di Gubbio: il Palazzo dei Consoli e la Chiesa di San Giovanni.

Lo scopo principale è quello di fornire degli strumenti utilizzabili in vari ambiti, come l’aumentare la visibilità in rete e permettere, anche a chi ha problemi di deambulazione, di effettuare una visita completa delle strutture.

Michele Ceccarelli

Michele Ceccarelli ci spiega la tesi ‘Visita virtuale del Museo Civico del Palazzo dei Consoli a Gubbio’: “La prima fase dei lavori è partita dalla modellazione 3d, quindi ricreare il modello al computer, poi è stata gestita l’interattività, quindi la possibilità di poter esplorare il mini mondo che abbiamo creato.

Mi sono soffermato di più sulla parte della modellazione per ricreare i vari oggetti del palazzo che erano più complessi da modellare.

Tutta la modellazione si basa su prospetti ufficiali ed è stata eseguita con il software Blender, inizialmente sono creati al computer e sempre grazie a Blender sono state applicate le texture e poi sono stati esportati nel software Unity 3d.

Infine sono stati ricreati la piazza, le montagne e la vista su Gubbio e all’interno del software è stata gestita la parte dell’illuminazione, è stato creato un personaggio che ha la possibilità di muoversi all’interno del palazzo e nelle varie sale”.

Alex Pierotti

Alex Pierotti si è dedicato a un altro palazzo storico con la tesi  ‘Visita virtuale della Chiesa di San Giovanni a Gubbio’: “Tutto  parte da una ricostruzione fedele dell’edificio, da misurazioni reali, poi si è realizzato il modello 3d all’interno del software Blender e si sono realizzati gli esterni e gli interni con le varie statue attraverso una tecnica conosciuta come fotogrammetria.

È stata realizzata con questa tecnica la statua di Maria Ausiliatrice e una statua del patrono sant’Ubaldo, si è integrata l’animazione per rendere il tutto più suggestivo ed è possibile visitarla come se fosse una vera visita virtuale.

Abbiamo realizzato questo per rendere usufruibili le bellezze della città a tutti, è un progetto che potrebbe essere reso disponibile online ed è implementabile all’interno di molti siti”.

Cronaca eugubina n.209https://www.yumpu.com/xx/document/read/65012873/cronaca-eugubina-209-2020-web

Viviana Barbi