Il Dirigente scolastico Dottor Giovanni Santulli: “La situazione al momento è assolutamente gestibile. Parliamo di una sola segnalazione, non c’è nessuna emergenza, stiamo gestendo la situazione con tranquillità

GUBBIO – Domenica 11 ottobre l’Autorità Sanitaria territoriale ha comunicato al Dottor Giovanni Santulli, Dirigente da due anni dell’Edificio Scolastico (Primo Circolo “Matteotti”) in Via Perugina, un caso di positività asintomatica al Coronavirus all’interno della scuola.

Immediatamente è scattato il Protocollo sanitario, con la Scuola che ha avvertito tutte le persone interessate dalla vicenda, una classe e tre insegnanti, per i quali è stata avviata subito la procedura della quarantena domiciliare fiduciaria con l’effettuazione dei tamponi da parte dell’Asl territoriale.

A Cronaca Eugubina, il Dottor Giovanni Santulli spiega: “La classe e gli insegnanti che abbiamo provveduto ad avvertire già nella giornata di domenica, questa mattina (lunedì 12 ottobre) ovviamente non sono venuti a scuola. Abbiamo provveduto ad effettuare le sostituzioni degli insegnanti, e da martedì mattina sarà attivata la didattica a distanza“.

Dottor Santulli, come sta lavorando in questo momento la Scuola e qual è lo stato d’animo generale?

Siamo in una fase di vigilante attenzione e moderata preoccupazione legata alla presenza del virus a livello nazionale. Io sto cercando di fare il mio dovere nel miglior modo possibile, affrontando con serenità e attenzione i problemi.

La situazione al momento è assolutamente gestibile. Parliamo di una sola segnalazione, non c’è nessuna emergenza, stiamo gestendo la situazione con tranquillità“.

Mentre stavamo parlando telefonicamente con il Dottor Santulli, è arrivata la comunicazione ufficiale dei dati del Coronavirus a Gubbio da parte del Sindaco Stirati.

Ad oggi (lunedì 12 ottobre) sul territorio comunale eugubino sono 35 i casi totali di positività al Covid-19, tutte quarantene domiciliari tranne un ricovero nel Reparto di Malattie Infettive ma non in terapia intensiva (link: https://www.cronacaeugubina.it/2020/10/12/stirati-ad-oggi-35-casi-di-positivita-al-covid-19-nel-nostro-territorio-tutte-quarantene-domiciliari-e-un-ricovero/).

Il sindaco Filippo Stirati spiega che si tratta di casi asintomatici o con lievi sintomi, per i quali sono in corso in queste ore i monitoraggi per la ricostruzione da parte dell’Asl della catena dei contatti.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina