La Dirigente scolastica Angela Codignoni: “Questa scuola è un simbolo di ripartenza. Si tratta di un grande lavoro di squadra che condividiamo tutti assieme. Branca è una gran bella comunità e noi vogliamo fare di questo plesso un microcosmo di un nuovo modo di fare scuola

GUBBIO – “Inaugurare una scuola è sempre una grande soddisfazione, si tratta di un fatto di altissima civiltà. Per dirla con Calamandrei, la Scuola è l’Istituzione più importante del Paese“.

Queste le parole con le quali il sindaco Filippo Stirati ha inaugurato questa mattina (lunedì 28 settembre) la nuova Scuola dell’Infanzia di Branca, realizzata da un’azienda campana accanto alla Scuola Media storica della frazione, dove precedentemente aveva sede.

All’inaugurazione erano presenti oltre al Sindaco di Gubbio, l’assessore ai lavori pubblici Valerio Piergentili e l’assessore all’istruzione Simona Minelli, che tanto si sono adoperati per il conseguimento di questo obiettivo così importante.

L’Amministrazione comunale ha risposto ad una precisa richiesta della frazione di Branca“, ha spiegato Stirati rivolgendosi ai rappresentanti della Pro Loco presenti al taglio del nastro tricolore.

La Scuola Infanzia di Branca

Era presente anche la Dirigente scolastica Angela Codignoni, che ha detto: “Questa scuola è un simbolo di ripartenza. Si tratta di un grande lavoro di squadra che condividiamo tutti assieme. Branca è una gran bella comunità e noi vogliamo fare di questo plesso un microcosmo di un nuovo modo di fare scuola“.

Subito dopo il taglio del nastro tricolore, la Dirigente scolastica Angela Codignoni ha consegnato simbolicamente le “chiavi di carta” della scuola alla maestra Paola Berardi, che a sua volta le ha date ad un bambino che ha aperto la scuola inaugurandola ufficialmente tra gli applausi dei presenti.

La Scuola dell’Infanzia di Branca è circondata anche da un’area verde con giochi per bambini, il cui verde pubblico è curato dall’azienda eugubina Il Garden.

La Scuola, come detto, sorge accanto alla vecchia Scuola Media che a sua volta è stata ammodernata con un investimento complessivo di circa 40 mila euro e la realizzazione di servizi per persone diversamente abili. Le due Scuole hanno anche mense separate e autonome.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina