Altri due episodi simili si sono verificati ad inizio mese e il giorno di Ferragosto. In tutti i casi è intervenuta la pattuglia della Polizia Locale. A fare le spese delle “soste selvagge” anche un Monsignore della Curia romana rimasto bloccato al parcheggio sterrato del Teatro Romano 

GUBBIO – Giovedì mattina (20 agosto 2020), la pattuglia della Polizia Locale di Gubbio, attorno alle ore 13, è intervenuta nel parcheggio sterrato del Teatro Romano perché una famiglia di turisti italiani era rimasta bloccata con la propria automobile a causa di “soste selvagge“.

L’automobile era parcheggiata in modo tale che le vetture parcheggiate intorno l’accerchiassero completamente senza lasciarle spazio per alcuna manovra di uscita dal parcheggio.

La Polizia Locale ha accertato, tramite verifiche, che le automobili in sosta selvaggia erano tutte di proprietà di cittadini stranieri, quindi del tutto impossibile rintracciarli. Al contrario, se si fosse trattato di auto di residenti eugubini, sarebbe stato possibile contattarli e chiedergli di spostare le vetture.

Il parcheggio del Teatro Romano di Gubbio

Anche in questo caso, dopo qualche minuto di attesa, i turisti stranieri proprietari delle automobili sono arrivati al parcheggio del Teatro Romano a riprendere le vetture, permettendo così alla famiglia di turisti italiani di ripartire per il proprio itinerario turistico in Umbria.

La Polizia Locale, giovedì mattina, nei momenti di maggior afflusso al parcheggio, poiché lo stesso risultava oramai completo, ha interdetto l’accesso con la transenna di divieto di accesso, che è stata rimossa quando si sono liberati dei posti auto e la situazione normalizzata.

Altri due episodi simili ad agosto

Due episodi simili si sono verificati nei giorni scorsi al parcheggio del Teatro Romano e dell’ex Seminario, sempre con l’intervento della Polizia Locale di Gubbio.

Sabato 15 agosto (giorno di Ferragosto) – Nella tarda mattinata, poco dopo le ore 13, la pattuglia della Polizia Locale è intervenuta all’interno del parcheggio sterrato del Teatro Romano, dove un automobilista era rimasto bloccato a causa delle “soste selvagge“.

Si trattava di un Monsignore della Curia romana, che, dopo una visita in città, era tornato a prendere la propria automobile trovandola bloccata da altre vetture parcheggiate tutt’intorno. Per il Monsignore era del tutto impossibile fare manovra e uscire dal parcheggio.

Polizia Locale in Via della Repubblica

Mentre stava giungendo sul posto la Polizia Locale, dopo pochissimi minuti dall’arrivo degli agenti, una comitiva di turisti stranieri è giunta al Teatro Romano e, scusandosi, ha provveduto a spostare le automobili che impedivano a Monsignore di uscire dal parcheggio con la propria automobile.

Notte tra l’1 e il 2 agosto – La pattuglia della Polizia Locale, intorno alle ore 23:30, nell’ambito dei controlli notturni, è intervenuta nel piazzale sterrato dell’ex Seminario dove un cittadino è rimasto bloccato con la propria automobile visto che altre automobili erano state parcheggiate tutt’intorno, così da bloccargli ogni uscita dal parcheggio.

L’uomo “si è fatto venire a prendere” e ha così risolto il problema dell’impossibilità di uscire dalla parte sterrata dell’ex Seminario con la propria vettura.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina