Ma le previsioni per il futuro non sono rosee. Per le attività è stato molto importante ricevere in concessione gratuita il suolo pubblico

CANTIANO – Tre titolari di attività locali forniscono ai cittadini una chiave di lettura sincera e approfondita sui problemi di oggi del mondo del lavoro. Cantiano riparte con la speranza che il turismo e le misure del Governo possano supportare l’economia locale.

Quali misure si aspetta dal Governo per favorire la ripresa nazionale e dei territori locali?

Angelo (Ristorante Tenetra): “Le misure economiche che ho ricevuto fino ad ora sono state il 25% del fatturato mancato di aprile, e mi aspetto una quota di partecipazione sugli affitti e sulle bollette che ancora non ho ricevuto. Mi aspettavo sinceramente qualche sgravio fiscale a livello di energia, gas e affitti che spero arriveranno”.

Federico (Antica Hosteria): “Spero ci facciano ripartire con più tranquillità, il nostro Sindaco ci ha permesso di non pagare il suolo pubblico e questo per noi è stato molto importante. Le misure economiche apportate fino ad ora dal Governo sono state rispettate”.

Roberto (Hygron): “Sicuramente un aiuto sostanziale a chi è stato colpito duramente o comunque uno sgravio di tasse soprattutto a chi ha perso la propria attività come bar, ristoranti, alberghi”.

Quale previsione si può fare al momento sui flussi turistici?

Angelo: “Abbiamo turisti italiani e nella nostra zona turisti con casa di proprietà. Qui qualcosa si sta muovendo, sopratutto in questo periodo si è riscoperta la montagna, si sono riscoperti nuovi sport”.

Federico: “Non c’e un grande flusso turistico, la gente si ferma poco nell’entroterra e arriva già munita di tutto”.

Roberto: “In questo momento nella mia attività trovo turisti italiani che si spostano, però non ci sono previsioni rosee con tutto quello che è successo”.

Viviana Barbi Fotografie Cronaca Eugubina