La proposta dei cittadini in sostituzione del velox: “Una pattuglia mobile delle Forze dell’Ordine che percorra più volte al giorno la vecchia statale 219 Pian d’Assino, individuando di volta in volta i trasgressori del Codice della Strada, per multarli all’istante

GUBBIO – Con la fine del lockdown e la ripresa della normale circolazione dei veicoli senza più l’obbligo dell’autocertificazione, sono ripresi i controlli della Polizia Locale di Gubbio lungo le principali arterie stradali del comprensorio comunale eugubino, finalizzati alla prevenzione degli incidenti stradali e al rispetto dei limiti di velocità previsti dal Codice della strada.

In particolare, a seguito di una specifica richiesta di alcune famiglie residenti lungo la vecchia statale 219 Pian d’Assino a Mocaiana, i controlli sono stati particolarmente intensi in questo tratto di strada, oggi Via dell’Assino, nel rettilineo di fronte al Cimitero della frazione.

Le famiglie, in una lettera a suo tempo inviata alla nostra Redazione, mettevano in evidenza “il continuo non rispetto dei limiti di velocità indicati (50 Km), dei sorpassi incauti, delle varie auto, camion, moto e ciclomotori. Sembra qualche volta di assistere a delle gare di velocità, specialmente di notte”.

Controlli della Polizia Locale a Mocaiana

Nel mese di giugno 2020, la Polizia Locale ha effettuato a Mocaiana lungo la vecchia statale 219 Pian d’Assino almeno tre controlli, con 27 sanzioni elevate per eccesso di velocità.

Ora, alcuni cittadini, che ci hanno detto di aver esposto le loro opinioni direttamente presso il Comando della Polizia Locale di Gubbio e alle pattuglie di volta in volta presenti sul posto, dissentono nei confronti di tali controlli che, a loro modo di vedere, finiscono per “danneggiare” le persone che percorrono la statale 219 più volte al giorno per motivi di lavoro.

Dopo aver raccolto diverse testimonianze di cittadini a Mocaiana, proponiamo di seguito un riassunto breve delle loro opinioni. I cittadini sostengono che “i controlli andrebbero fatti in orari serali o notturni quando il problema dell’alta velocità lungo la vecchia statale 219 potrebbe essere un dato di fatto.

E’ inutile multare un uomo o una donna che vanno al lavoro e transitano di fronte al velox a 60 km/h quando il limite è di 50 km/h. E’ inutile multare un uomo o una donna che più volte nel corso della mattinata o del pomeriggio devono transitare per motivi di lavoro su quella strada di fronte al velox, e rischiano di prendere più multe nello stesso giorno per velocità assolutamente tollerabili”. 

Nei giorni scorsi si parlava di questo argomento anche fuori delle attività di Mocaiana, con i cittadini che incontrandosi per il caffè la mattina o per la spesa la sera, si sono confrontati sull’argomento giungendo a queste considerazioni condivise.

Alcuni di loro avanzano una proposta: “Una pattuglia mobile delle Forze dell’Ordine che percorra più volte al giorno la vecchia statale 219 Pian d’Assino, individuando di volta in volta i trasgressori del Codice della Strada, per multarli all’istante“.

L’ultimo controllo della Polizia Locale in ordine temporale lungo il tracciato della vecchia statale 219 Pian d’Assino a Mocaiana, è stato effettuato nella mattinata di domenica 12 luglio (foto di copertina).

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina