Si accede cliccando sul banner del COC nel portale del Comune di Gubbio. L’assessore Giovanna Uccellani: “L’obiettivo è stare vicino ai concittadini e aiutarli

Cronaca Eugubina n.200 intervista assessore Uccellani

GUBBIO – L’assessore Giovanna Uccellani in questi giorni di emergenza Coronavirus, è fortemente impegnata nell’ambito delle sue deleghe istituzionali, a implementare l’offerta di informazioni e servizi online ai cittadini, tramite il sito internet del Comune di Gubbio.

Entrando nel portale del Comune di Gubbio, nella Home Page è ben visibile a destra il banner rossoblù del Centro Operativo Comunale, con il numero di telefono 075.9237800, chiamando il quale si hanno informazioni e assistenza su eventuali criticità che i cittadini in questi giorni possono trovarsi ad affrontare nella vita quotidiana, a cominciare dal fare la spesa e dall’avere a disposizione i medicinali, fino all’interpretazione dei Decreti governativi.

Cliccando sul banner, si entra in una pagina che da la possibilità online, di ricevere immediatamente informazioni circa le consegne a domicilio a Gubbio, le informazioni utili, l’assistenza psicologica e le domande frequenti.

Questa pagina di informazioni è stata realizzata in sinergia con l’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e con il Ced (Centro Elaborazione Dati), ed è continuamente monitorata e aggiornata dagli informatici comunali, con un lavoro di sinergia istituzionale h24, che l’assessore Uccellani definisce “indispensabile”.

Il sito internet spiega l’assessore Giovanna Uccellaniè pensato in modo tale che, anche coloro che non sono nativi digitali, possano avere subito le informazioni che cercano. Ora l’obiettivo è stare vicino ai concittadini e aiutarli, l’Amministrazione è sempre attiva visto che il suo lavoro non si è mai fermato.

Ad esempio, la Giunta si riunisce in video conferenza, e stiamo lavorando affinchè la stessa cosa avvenga con il Consiglio comunale, continuando a garantire anche la diretta streaming. Con il potenziamento delle attività informatiche, ora è tutto digitalizzato.

L’assessore Giovanna Uccellani al Centro Operativo Comunale

E’ stato attivato per il 70% circa dei dipendenti comunali, lo smart working e il telelavoro con il trasferimento delle chiamate a casa. Con questo sistema, che riduce la presenza dei dipendenti nella struttura comunale, i cittadini possono chiamare ed essere collegati con tutti gli uffici.

Ciò che è importante, è che la gente riscontri la vicinanza del Comune di Gubbio in un momento così difficile. Cerchiamo di dare tranquillità alle persone che chiamano il Centro Operativo Comunale. Siamo consapevoli dell’emergenza, e cerchiamo di affrontarla in maniera intelligente, facendo rispettare i Decreti governativi.

All’interno del Centro Operativo Comunale c’è grande pacatezza, grande professionalità e spritio di collaborazione. Un grande plauso al Sindaco Stirati, che si occupa e si preoccupa per i suoi cittadini e al contempo con la sua presenza costante aiuta la macchina amministrativa ad andare avanti”.

L’ultima considerazione dell’assessore Giovanna Uccellani è per i commercianti eugubini, molti dei quali in ottemperanza dei decreti governativi hanno dovuto chiudere le loro attività. “Sono una grande categoria, quando è stato necessario chiudere, hanno chiuso con grande senso di responsabilità. Gubbio è una grande comunità dove ci si preoccupa gli uni degli altri, e torneremo a splendere”.

Cronaca Eugubina n.200, il link: https://www.yumpu.com/xx/document/read/63195140/cronaca-eugubina-n200

Francesco Caparrucci