Si accede cliccando sul banner del COC nel portale del Comune di Gubbio. L’assessore Giovanna Uccellani: “L’obiettivo è stare vicino ai concittadini e aiutarli”
GUBBIO – L’assessore Giovanna Uccellani in questi giorni di emergenza Coronavirus, è fortemente impegnata nell’ambito delle sue deleghe istituzionali, a implementare l’offerta di informazioni e servizi online ai cittadini, tramite il sito internet del Comune di Gubbio.
Entrando nel portale del Comune di Gubbio, nella Home Page è ben visibile a destra il banner rossoblù del Centro Operativo Comunale, con il numero di telefono 075.9237800, chiamando il quale si hanno informazioni e assistenza su eventuali criticità che i cittadini in questi giorni possono trovarsi ad affrontare nella vita quotidiana, a cominciare dal fare la spesa e dall’avere a disposizione i medicinali, fino all’interpretazione dei Decreti governativi.
Cliccando sul banner, si entra in una pagina che da la possibilità online, di ricevere immediatamente informazioni circa le consegne a domicilio a Gubbio, le informazioni utili, l’assistenza psicologica e le domande frequenti.
Questa pagina di informazioni è stata realizzata in sinergia con l’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e con il Ced (Centro Elaborazione Dati), ed è continuamente monitorata e aggiornata dagli informatici comunali, con un lavoro di sinergia istituzionale h24, che l’assessore Uccellani definisce “indispensabile”.
“Il sito internet – spiega l’assessore Giovanna Uccellani – è pensato in modo tale che, anche coloro che non sono nativi digitali, possano avere subito le informazioni che cercano. Ora l’obiettivo è stare vicino ai concittadini e aiutarli, l’Amministrazione è sempre attiva visto che il suo lavoro non si è mai fermato.
Ad esempio, la Giunta si riunisce in video conferenza, e stiamo lavorando affinchè la stessa cosa avvenga con il Consiglio comunale, continuando a garantire anche la diretta streaming. Con il potenziamento delle attività informatiche, ora è tutto digitalizzato.
E’ stato attivato per il 70% circa dei dipendenti comunali, lo smart working e il telelavoro con il trasferimento delle chiamate a casa. Con questo sistema, che riduce la presenza dei dipendenti nella struttura comunale, i cittadini possono chiamare ed essere collegati con tutti gli uffici.
Ciò che è importante, è che la gente riscontri la vicinanza del Comune di Gubbio in un momento così difficile. Cerchiamo di dare tranquillità alle persone che chiamano il Centro Operativo Comunale. Siamo consapevoli dell’emergenza, e cerchiamo di affrontarla in maniera intelligente, facendo rispettare i Decreti governativi.
All’interno del Centro Operativo Comunale c’è grande pacatezza, grande professionalità e spritio di collaborazione. Un grande plauso al Sindaco Stirati, che si occupa e si preoccupa per i suoi cittadini e al contempo con la sua presenza costante aiuta la macchina amministrativa ad andare avanti”.
L’ultima considerazione dell’assessore Giovanna Uccellani è per i commercianti eugubini, molti dei quali in ottemperanza dei decreti governativi hanno dovuto chiudere le loro attività. “Sono una grande categoria, quando è stato necessario chiudere, hanno chiuso con grande senso di responsabilità. Gubbio è una grande comunità dove ci si preoccupa gli uni degli altri, e torneremo a splendere”.
Cronaca Eugubina n.200, il link: https://www.yumpu.com/xx/document/read/63195140/cronaca-eugubina-n200
Francesco Caparrucci